Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità venerdì 31 gennaio 2025 ore 15:00

Piaggio, Uilm "40 stabilizzazioni" ma Usb incalza sulla cassa integrazione

Usb denuncia il piano della proprietà per lo stabilimento: "Come possono entrare 190 operai a termine?". Ma Uilm rivendica le stabilizzazioni



PONTEDERA — Prosegue la cassa integrazione alla Piaggio. Come riportato dall'Unione sindacal di base, infatti, la dirigenza ha fatto sapere alla Rsu che farà richiesta degli ammortizzatori per mancanza di lavoro dal 3 al 16 Febbraio, per un totale di circa 700 lavoratori. Al contempo, però, da Uilm si rivendicano le quasi 200 stabilizzazioni in tre anni.

Andando con ordine: nello stabilimento pontederese, già sino a oggi, 31 Gennaio, erano stati messi in cassa integrazione oltre mille lavoratori. "Ci chiediamo come sia possibile allungare ancora, tenere ancora a casa lavoratori che sono in questa situazione dal 30 Novembre e poi, improvvisamente, far entrare circa 190 contratti a termine il prossimo 17 Febbraio - hanno spiegato da Usb - non abbiamo niente contro l'ingresso dei contratti a termine, ma questa organizzazione nuoce a tutti".

"Ogni anno si fa uso di ammortizzatori sociali con un enorme sacrificio per i lavoratori, mentre i profitti per gli azionisti rimangono alti - hanno proseguito da Usb - ci chiediamo anche come certi sindacati avvallino questi processi: se a livello nazionale si raccolgono firme e si presenta un referendum per l'abrogazione del Jobs Act, qua si firma la deroga al Decreto dignità già cambiato dal Governo Meloni, a favore dei padroni. Che coerenza c'è nel proteggere il feudo di una famiglia che a razziato in intero territorio?".

Infine, l'appello alle istituzioni. "Ci chiediamo anche dove sono le amministrazioni comunali e regionali, che sostengono economicamente e logisticamente l’azienda ma non tutelano i lavoratori e le lavoratrici - hanno concluso - ci chiediamo come mai permettere a imprenditori senza scrupoli di fare profitti calpestando i diritti e la dignità dei lavoratori".

La posizione di Uilm, però, ha tutt'altro tono. "Nonostante le crescenti difficoltà , con l’accordo siglato prosegue il percorso di stabilizzazione a tempo indeterminato dei lavoratori terministi nello stabilimento di Pontedera - hanno detto Gianluca Ficco, segretario nazionale, e Samuele Nacci, segretario generale per Pisa - è un obiettivo per cui ci siamo battuti molto in questi anni e per cui continueremo a batterci anche in futuro".

"I 40 lavoratori con contratto a termine che saranno stabilizzati si sommano ai 145 del triennio precedente - hanno aggiunto - si stabilizzeranno i lavoratori con maggiore anzianità aziendale, raggiungendo così il nostro obiettivo di stabilizzare tutti coloro che sono entrati a Pontedera nel 2019 e nel 2020".

"Sono previste anche due importanti novità - hanno concluso Ficco e Nacci - la prima inerente il monitoraggio della Rsu nella vigenza dell’accordo, con due incontri specifici che avranno luogo prima e dopo il periodo estivo; la seconda inerente la durata dell’accordo fino a Ottobre, così che l’organizzazione del lavoro sia più uniforme durante l’anno. L'intesa prevede una regolamentazione nella gestione dei lavoratori a termine, evitando i rischi e i limiti di una gestione unilaterale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica