Attualità martedì 07 gennaio 2025 ore 16:30
Piaggio, cassa integrazione per mille lavoratori

La denuncia di Usb contro il ricorso alla cassa per oltre un migliaio di dipendenti: "L'azienda continua a far utili e a utilizzare soldi pubblici"
PONTEDERA — Nello stabilimento pontederese della Piaggio, sino al prossimo 31 Gennaio, oltre mille lavoratori saranno in cassa integrazione. L'annuncio è stato fatto dalla stessa proprietà ai sindacati, dopo che già sul finale del 2024 era stata utilizzata la cassa integrazione per diversi reparti.
"Ci troviamo di fronte a una dirigenza che non fa niente per tutelare il salario dei lavoratori e che, come al solito, non dà risposte e non prova neanche a programmare una produzione diversa da quella con mesi interi di fermo e altri di altissima produzione, saturando le linee - hanno spiegato da Usb - tutto ciò non è più né accettabile né tollerabile: se il Gruppo Piaggio continua a recitare un ruolo da protagonista nel mercato delle due ruote, dobbiamo pretendere un piano di programmazione annuale diverso, che tuteli i diritti e la dignità dei lavoratori tutti fissi e termine".
"L'azienda fa utili e usa sistematicamente soldi pubblici nei mesi di fermo, con un ricorso sistematico alla cassa integrazione - hanno concluso - noi crediamo che si debba innanzitutto tutelare il salario, rimodulando la produzione: in questi anni abbiamo perso potere d'acquisto, mentre i padroni hanno aumentato i propri utili e la loro strategia non può più essere quella di far pagare ai lavoratori il costo di ogni crisi".
Anche da Sinistra Italiana, tramite la segretaria provinciale Anna Piu e il coordinatore del circolo Valdera Valdicecina Gianni Ferdani, chiede a Piaggio di farsi carico dei propri lavoratori. "Nonostante la riduzione dell’occupazione, l’azienda non ha ancora fornito i dati relativi alla produzione del 2024, mentre continua a fare ricorso a contratti a termine - hanno commentato - le amministrazioni comunali, provinciali e regionali devono agire affinché le ricadute sul territorio e sul benessere delle famiglie dei lavoratori siano una priorità assoluta. Siamo al fianco dei lavoratori e dei sindacati per mantenere alta l'attenzione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI