Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:PONTEDERA10°12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Vaccino Pfizer per i bambini di 5-11 anni. Tutti i dati su rischi e benefici

Lavoro martedì 26 ottobre 2021 ore 10:15

Piaggio, "E' una trattativa inaccettabile"

A dirlo i delegati Rsu riuniti nel comitato operai Piaggio, che hanno previsto per oggi uno sciopero e due momenti di assemblea



PONTEDERA — "Nell’ultimo incontro sindacale la Piaggio ha messo apertamente le proprie condizioni sul tappeto: nessun limite al precariato. I sindacati devono firmare il cosiddetto " accordo di prossimità" per cancellare i vincoli di legge e il limite massimo di 24 mesi, fissato dal Decreto Dignità Assunzioni sulla base delle valutazioni dei capi. Poche assunzioni a full- time ( 25) e nei reparti dove hanno già sistemato quelli che hanno scelto sulla base dei loro criteri. Part- Time verticale per le eventuali altre assunzioni. Strette sulla malattia e sulla produttività per tutti".

A dirlo sono i Delegati Rsu Cappellini, Tecce, Guezze, Mei, Bellagamba, Di Sacco del Comitato Operai Piaggio dopo ( vedi articoli correlati ) i recenti incontri tra dirigenza e sindacati, ai quali vengono rivolte critiche.

" Fin dall’inizio - dicono - è stata una precisa scelta dei segretari territoriali e della maggioranza della Rsu quella di non coinvolgere i lavoratori nella trattativa, considerata una specie di questione privata con l’azienda.

Ma la trattativa pone questioni di contenuto e di metodo che, crediamo, nessun lavoratore può ignorare e accettare senza colpo ferire: si profila un accordo che assegnerebbe alla Piaggio tutti gli strumenti necessari per alimentare e incrementare la stagionalità della produzione. È compatibile questo con le tre settimane di ferie ad agosto? E con la concessione dei permessi nei mesi estivi? E’ compatibile con il non lavoro il sabato? L’estrema ricattabilità di un gran numero di lavoratori precari permette di avere l’unità e le forza per ogni altra rivendicazioni? Tempi di lavoro, salario, sicurezza potrebbero mai essere affrontati?", chiedono i delegati che hanno proclamato uno sciopero con assemblea per stamani e oggi pomeriggio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore sono state rilevate sul territorio 25 nuove positività al coronavirus. I contagi concentrati in 5 Comuni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tabasco n.6

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Gigliola Galuzzi Ved. Montagnani

Venerdì 26 Novembre 2021
Onoranze funebri
Mancini & De Santi Capannoli, Fornacette
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità