Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro martedì 26 ottobre 2021 ore 10:15

Piaggio, "E' una trattativa inaccettabile"

A dirlo i delegati Rsu riuniti nel comitato operai Piaggio, che hanno previsto per oggi uno sciopero e due momenti di assemblea



PONTEDERA — "Nell’ultimo incontro sindacale la Piaggio ha messo apertamente le proprie condizioni sul tappeto: nessun limite al precariato. I sindacati devono firmare il cosiddetto " accordo di prossimità" per cancellare i vincoli di legge e il limite massimo di 24 mesi, fissato dal Decreto Dignità Assunzioni sulla base delle valutazioni dei capi. Poche assunzioni a full- time ( 25) e nei reparti dove hanno già sistemato quelli che hanno scelto sulla base dei loro criteri. Part- Time verticale per le eventuali altre assunzioni. Strette sulla malattia e sulla produttività per tutti".

A dirlo sono i Delegati Rsu Cappellini, Tecce, Guezze, Mei, Bellagamba, Di Sacco del Comitato Operai Piaggio dopo ( vedi articoli correlati ) i recenti incontri tra dirigenza e sindacati, ai quali vengono rivolte critiche.

" Fin dall’inizio - dicono - è stata una precisa scelta dei segretari territoriali e della maggioranza della Rsu quella di non coinvolgere i lavoratori nella trattativa, considerata una specie di questione privata con l’azienda.

Ma la trattativa pone questioni di contenuto e di metodo che, crediamo, nessun lavoratore può ignorare e accettare senza colpo ferire: si profila un accordo che assegnerebbe alla Piaggio tutti gli strumenti necessari per alimentare e incrementare la stagionalità della produzione. È compatibile questo con le tre settimane di ferie ad agosto? E con la concessione dei permessi nei mesi estivi? E’ compatibile con il non lavoro il sabato? L’estrema ricattabilità di un gran numero di lavoratori precari permette di avere l’unità e le forza per ogni altra rivendicazioni? Tempi di lavoro, salario, sicurezza potrebbero mai essere affrontati?", chiedono i delegati che hanno proclamato uno sciopero con assemblea per stamani e oggi pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca