Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PONTEDERA17°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 25 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Kenya, scene di guerriglia urbana: i manifestanti prendono d'assalto gli edifici del Parlamento
Kenya, scene di guerriglia urbana: i manifestanti prendono d'assalto gli edifici del Parlamento

Lavoro venerdì 29 settembre 2017 ore 18:30

Piaggio incontra sindacati e annuncia investimenti

La Piaggio dall'alto (foto di Piero Frassi)

Riunione in Confindustria. Usb: "Per l'azienda il mercato è in crescita. Sono aumentate, di poco, le ore lavorate. Chiediamo una solidarietà diversa"



PONTEDERA — L'Usb, Unione sindacale di base, ha definito "interlocutorio" l'incontro che si è tenuto oggi nella sede di Confindustria a Pisa tra i vertici Piaggio e i sindacati

Simone Selmi, rappresentante sindacale di Usb ha spiegato: "L'azienda ha detto che il mercato sta seguendo un trend in crescita e che questa crescita si sta consolidando nel mercato europeo da circa due anni a questa parte. Siamo ancora molto lontani dai livelli del 2009. Ci sono stati investimenti importanti sia per quanto riguarda la parte industriale che per quanto riguarda i prodotti". 

Dalle parole di Selmi si intravede qualche segnale positivo: "Sono aumentate le ore lavorate di circa il 5 per cento rispetto il 2017 e le ore di ammortizzatori sociali hanno subito un leggero calo. Per quanto riguarda le 3 e 4 ruote hanno confermato il preaccordo con i cinesi, una collaborazione di ampio respiro che porterà una nuova gamma di prodotti dentro il nostro stabilimento già nel 2019. Gamma di prodotti che verranno verniciati e assemblati da noi. Per permettere ciò verranno effettuati investimenti sulla struttura e anche sulla rete distributiva".  

"Per avere maggiori informazioni - ha chiarito Selmi - da gennaio partiranno incontri specifici su questa situazione". Novità anche sul fronte degli ammortizzatori sociali: "E’ stata chiesta la solidarietà e probabilmente una nuova procedura di mobilità volontaria. E’ stata chiesta una data e degli incontri per quanto riguarda il rinnovo del contratto integrativo. Noi abbiamo sottoscritto questa richiesta e ci consulteremo a breve tra di noi e con i lavoratori per la presentazione della nostra piattaforma". 

"Per quanto riguarda la solidarietà - ha specificato Selmi - visto il trend positivo, come Usb, abbiamo chiesto un diverso criterio di applicazione e quindi di spalmare le ore di ammortizzatori sociali operando una riduzione di orario durante la settimana per tutto l'anno. Tutto ciò per evitare che anche questa volta i lavoratori stiano a casa per settimane e mesi".

Il prossimo incontro in Confindustria tra Piaggio e sindacati è previsto giovedì 5 ottobre alle 15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello per ritrovare la giovane è stato lanciato sui social dai genitori e condiviso centinaia di volte in poche ore: i militari sono al lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Spettacoli

Attualità