Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA14°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fiore cadavere di 8 anni sboccia per la prima volta: il timelapse del raro evento

Attualità lunedì 15 aprile 2024 ore 11:30

Piaggio, piano d'investimento da 112 milioni per l'elettrico

La mobilità elettrica per ampliare e sviluppare lo stabilimento pontederese nell'anno del centenario: il Ministero dispone 38 milioni di agevolazioni



PONTEDERA — Con il via libera del Ministero delle Imprese e del Made in Italy al contratto di sviluppo proposto da Piaggio, il Gruppo è pronto a dar vita a un piano d'investimento di circa 112 milioni che ha, come obiettivo, l'ampliamento della produzione nello stabilimento di Pontedera.

Il programma di sviluppo industriale, denominato E-Mobility, avrà come minimo comun denominatore, appunto, l'elettrico: esso prevede infatti l’introduzione e lo sviluppo di una nuova linea di motori elettrici dedicata a veicoli a zero emissioni di nuova generazione e cinque progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, finalizzati allo sviluppo di componenti e sistemi per veicoli a propulsione elettrica, nonché allo sviluppo di soluzioni in ambito digital che riguardano tematiche di sicurezza e monitoraggio dello stato del veicolo.

Da parte del Ministero, con l'obiettivo di limitare la dipendenza da forniture asiatiche per questo particolare tipo di componenti e, al contempo, favorire la mobilità sostenibile, sono stati disposti 38 milioni di euro di agevolazioni. Queste ultime saranno a valere sul Fondo "Sostegno Filiera Automotive".

Gli investimenti, assicurano dal Gruppo Piaggio, consentiranno il rafforzamento dei dipartimenti preposti di Pontedera, a cui già lavorano 50 specialisti di software e digital manufacturing.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Danneggiamenti ai locali e disturbo ai lavoratori della struttura: la Polizia e la Municipale hanno fermato diversi ragazzi, molti dei quali minorenni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Elezioni

Elezioni