Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 03 gennaio 2022 ore 11:44

Via nuova in piazza Garibaldi

I lavori di asfaltatura in piazza Garibaldi

E' una zona storica della città che in superficie ha il monumento ai Caduti mentre sotto terra venne realizzato anche un bunker



PONTEDERA — Sono scattati stamani, lunedì 3 Gennaio, i lavori di asfaltatura in piazza Garibaldi a Pontedera. Per la durata del cantiere sarà istituito un divieto di sosta, con orario 8 - 18, sul lato ovest della piazza e nell'adiacente parcheggio di via Risorgimento. Il ripristino dell'asfalto arriva dopo gli interventi di scavo, effettuati in zona nelle scorse settimane, per la posa della fibra e la sistemazione della rete del gas.

Piazza Garibaldi è una delle piazze, col contorno delle due strade, più significative della città. Già nell'Ottocento la piazza era attiva e vi si svolgevano anche manifestazioni militari e civili, anche per la presenza dell'attiguo parco della Rimembranza. Mentre nella piazza fu anche realizzato da Piero Kufferle il monumento ai Caduti.

Sotto la piazza c'era poi, durante la Seconda guerra mondiale, un rifugio, in parte ancora presente e che alcuni anni fa stava per essere trasformato in un parcheggio sotterraneo. Progetto che invece venne poi realizzato in piazza davanti al Duomo.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca