La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Politica mercoledì 06 novembre 2024 ore 10:30
"Pieragnoli si informi, noi a favore degli eventi"
Bagnoli e Stella di Fratelli d'Italia replicano a Confcommercio: "Le iniziative devono portare benefici, altrimenti si sprecano soldi pubblici"
PONTEDERA — La festa di Halloween è già trascorsa da oltre una settimana, ma le polemiche non sembrano voler finire. Dopo la presa di posizione di Confcommercio, che ha difeso le scelte dell'amministrazione comunale e ha contestato le parole di Matteo Bagnoli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale, il partito di Giorgia Meloni è tornato alla carica.
"Abbiamo letto con stupore le dichiarazioni del presidente di Confcommercio (direttore, ndr) Pieragnoli e ci chiediamo se abbia mai letto il programma elettorale di Fratelli d’Italia o ascoltato le dichiarazioni dei nostri esponenti - hanno scritto in una nota - da sempre, Fratelli d’Italia sostiene e promuove iniziative che portino benefici concreti al tessuto economico e sociale di Pontedera. La nostra posizione è chiara: siamo favorevoli a eventi che generino un valore reale per la città, purché pianificati con criterio e sostenuti da una visione strategica a lungo termine".
"Purtroppo, gli eventi privi di una pianificazione adeguata e senza un consistente ritorno economico, come quelli organizzati da questa amministrazione, rischiano solo di essere uno spreco di risorse pubbliche - ha specificato lo stesso Bagnoli - Pontedera ha bisogno di investimenti strategici e di un calendario eventi strutturato, con una visione a lungo termine. Continuare a investire risorse pubbliche in eventi scarsamente promossi e organizzati senza criterio rischia di svuotare le casse comunali, senza alcun reale beneficio per la comunità".
Dunque, sì agli eventi, ma che abbiano un impatto misurabile e concreto sul tessuto cittadino. "Fratelli d’Italia supporterà sempre l’organizzazione di eventi che siano vantaggiosi per la comunità, ma chiede che il Comune valuti attentamente l’uso delle risorse pubbliche - ha aggiunto - per questo, presenteremo un’interrogazione in Consiglio comunale per chiarire quale sia stato il ritorno economico della festa di Halloween, che è costata 55mila euro".
"A nostro avviso, questa iniziativa, come altre dell’amministrazione Franconi, si è rivelata inefficace: i concerti non hanno attratto presenze significative e le vie del centro erano tutt’altro che affollate - ha proseguito - se Pieragnoli fosse stato presente, avrebbe potuto constatarlo personalmente".
"Come rappresentante di Confcommercio è libero di criticare, ma non di mancare di rispetto e offendere chi ha opinioni diverse dalle sue - ha concluso Nicolò Stella, consigliere di FdI - ancora una volta ha scelto di usare espressioni inappropriate anziché confrontarsi con le idee, in un contesto che dovrebbe essere civile e democratico. Fratelli d’Italia si aspetta rispetto per i propri rappresentanti e invita Pieragnoli a informarsi meglio sulle nostre posizioni, evitando di distorcerle".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI