Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 27 giugno 2020 ore 13:15

Più parcheggi per i residenti del centro

Piazza della Concordia

Circa 30 stalli in piazza Concordia e piazza Gronchi per chi abita in zona A e B, visto che altrettanti stalli sono stati occupati dalle attività



PONTEDERA — A partire da lunedì 29 giugno 2020 e fino al 6 gennaio 2021 anche ai titolari dell'abbonamento di sosta nelle zone A e B del centro di Pontedera sarà consentito, in via eccezionale e in deroga alle precedenti disposizioni in materia, il parcheggio in alcuni stalli - circa trenta - di piazza della Concordia (due linee) e piazza Gronchi (una linea).

Il provvedimento si è reso necessario, ha spiegato l'assessore a mobilità e sosta Mattia Belli, perché con il pacchetto "Open Pontedera" è stato concesso suolo pubblico in più alle attività commerciali del centro e questa misura ha fatto venir meno una trentina di posti auto prima utilizzati dai residenti.

"Chiaramente questo è un provvedimento temporaneo come la concessione gratuita del suolo pubblico ai commercianti - ha aggiunto l'assessore - che ha andrà a concludersi con il 6 gennaio. Questo perché l'obiettivo principale è andare a ripensare il piano della mobilità e sosta cittadino: l'attuale ha più di vent'anni, anni in cui Pontedera è cambiata molto".

Belli ha fatto sapere che per il nuovo piano l'amministrazione si rivolgerà a dei tecnici del settore, affinché avanzino proposte che poi dovranno essere discusse con tutti i cittadini e i commercianti interessati. 

La concessione ai residenti del centro di alcuni stalli di piazza della Concordia e piazza Gronchi "arriva ora non a maggio - ha specificato l'assessore - perché nel frattempo ho chiesto a Siat un monitoraggio".

Da questo monitoraggio è emerso che dalle 9 alle 18,30 la sosta in città è spesso "ingessata", mentre al fast-park sopraelevato restano circa cento posti liberi, nonostante i costi ridotti e la vicinanza al corso. Mentre le navette gratuite funzionano e sono molto utilizzate, anche se adesso limitate per via dei posti contingentati. Per Belli si tratta di un sistema di mobilità e sosta che deve essere "meglio compreso da tutti" i fruitori del centro cittadino e sul quale, senza dubbio, l'amministrazione punterà anche in futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità