Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 18 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Colpi di scena e beffa finale: cosa è successo in Milan-Spezia

Attualità domenica 28 novembre 2021 ore 07:00

​Pons ad Heram spiegata 'in breve'

Stavolta si arriverà a quota 30 mila abitanti? Chi sa... e forse qualche notizia in più, mentre si aspetta il Natale, può interessare.



PONTEDERA — Sono venti-trent' anni, poco più o poco meno, che Pontedera (o meglio i pontederesi doc), vorrebbe diventare una città di almeno e oltre 30 mila abitanti. 

Naturalmente chi è arrivato da altre nazioni è praticamente disinteressato a questo traguardo - 4,41% di senegalesi, 2,27% di albanesi, 2,13% di marocchini  - ma chi è orgoglioso della città vorrebbe superare la quota trentamila ambita dai sindaci Rossi, Marconcini, Millozzi e, pensiamo, Matteo Franconi. Fra l'altro, in questi giorni ai Sindaci è stato anche aumentato lo stipendio con un incremento percentuale che premia i capoluoghi di provincia, le città più popolose e poco i piccoli comuni.

Pons ad Heram è il nome con cui nacque la città otto secoli fa. Nacque con un solo e modesto ponticello mentre ora di ponti ne ha 6: scolmatore, ponte per la città scolastica, ponte sulla Tosco Romagnola, ponte napoleonico perché rifatto ai tempi di Napoleone, terzo ponte a sud e ponte ferroviario.

Visto che abbiamo preso a raccontare un po' di queste notizie a chi magari le conosce in parte o per niente, ricordiamo che il territorio del comune di Pontedera è di 43 chilometri quadrati con la città al centro - altezza 12 metri soltanto - e otto frazioni. Sia pianeggianti che di collina, la più alta quella di Montecastello (132 metri), quindi Treggiaia e La Rotta con 120 metri ciascuna.

Molto altro c'è da dire a chi interessano queste notizie, ma in queste settimane e giorni che si avvicinano sempre più al Natale. più avanti non vogliamo andare. 

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonisti una decina di giovani che si sono affrontati con violenza in via Rossini. L'episodio in un video poi finito sul web
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca