Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Chi ha ucciso l'albero di Natale? È caccia al pirata della strada
Chi ha ucciso l'albero di Natale? È caccia al pirata della strada

Attualità giovedì 25 dicembre 2025 ore 18:35

Modartech porta 10 collezioni a Pitti Uomo

Alla rassegna di Firenze una vetrina anche per gli studenti del corso di laurea in Fashion Design della scuola di alta formazione pontederese



FIRENZE — Si chiama "Mix & Match. The Art of Making", la creative exhibition presentata dall'istituto Modartech in occasione di Pitti Uomo che esordirà il 14 Gennaio dalle 15 alle 19 negli spazi di The Social Hub Firenze Lavagnini

Un evento che racconta la moda come processo, ricerca, dialogo continuo tra sapere manuale e sperimentazione attraverso 10 collezioni firmate dagli studenti del corso di laurea in Fashion Design, capaci di interpretare una creatività che guarda al futuro senza dimenticare il valore del saper fare.

Al centro dell’esposizione, quattro aree tematiche: lana, maglieria, tessuti naturali e materiali tech, scelte per rappresentare l’identità progettuale dell’Istituto e il suo approccio alla creatività: innovativa, ma profondamente radicata nella cultura manifatturiera, inserita in un territorio dove materiali, tecniche e linguaggi si contaminano a vicenda, dando vita ad una nuova estetica dal sapore artigianale.

"A Pitti Uomo, Modartech porta in scena una moda che non è solo visione, ma costruzione consapevole - ha spieato Alessandro Bertini, direttore dell'istituto - The Art of Making è molto più di una vetrina, è la dimostrazione che il futuro del design italiano passa attraverso la riscoperta di un saper fare che non ha paura di sporcarsi le mani nei laboratori artigianali, di dialogare con maestranze diverse, di sperimentare lavorazioni inedite. È la creatività che torna ad avere il sapore e il valore dell’artigianalità". 

Le collezioni raccontano storie di trasformazione e ibridazione. Troviamo infatti abiti ispirati al mondo della scherma, rielaborati in chiave contemporanea e pensati per il quotidiano, realizzati con materiali d’avanguardia come il Dyneema, la fibra più resistente al mondo, qui declinata in jersey tecnico e denim ultra-performante Accanto a questi, sorprendono capi realizzati con una fibra ricavata dal cactus, dall’effetto simile alla pelle, sostenibile e innovativa, dimostrando come etica e design possano coesistere senza compromessi. Diversi i materiali e le lavorazioni adottate, tra cui pelle di agnello lavorata con tecniche craquelé e invecchiamento, capispalla stampati in resina UV su pelle, carta di giornale filata e tessuta a mano o ancora accessori realizzati in 3D. Non manca lo sguardo alla moda come narrazione culturale: il power dressing delle business woman anni ’80 viene reinterpretato in chiave sensuale e audace, con richiami iconici a immaginari cinematografici, mentre altre collezioni fondono estetica retrò e divise calcistiche vintage, in un gioco di citazioni che mescola memoria e contemporaneità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'interruzione nella fornitura elettrica fa saltare l'erogazione a Calcinaia e Santa Maria a Monte, oltre a Pardossi. Poi coinvolta anche Cascina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità