Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 09 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Spagna: fiamme nella Moschea-Cattedrale di Cordova, forse un corto circuito
Spagna: fiamme nella Moschea-Cattedrale di Cordova, forse un corto circuito

Attualità martedì 24 giugno 2025 ore 17:00

Un'auto green al servizio dei libri

La consegna dell'auto alla Rete Bibliolandia

Dalla concessionaria Auto 2000 un mezzo completamente elettrico in comodato alla Rete Bibliolandia per far viaggiare la cultura a zero emissioni



PONTEDERA-PONSACCO — La Rete Bibliolandia, che mette insieme quasi 60 biblioteche a livello provinciale, con migliaia e migliaia di volumi, può da oggi contare su una nuova auto elettrica.

Il mezzo, una nuova Fiat 600 messa a disposizione in comodato gratuito dalla concessionaria Auto 2000 di Ponsacco, permetterà al personale delle biblioteche di spostarsi a emissioni zero, con un impatto positivo anche sull'ambiente oltre che sulla cultura.

Alla consegna erano presenti i titolari della concessionaria Annalisa Cavallini, Angiolo e Simone Pratali con i sindaci di Pontedera e Ponsacco Matteo Franconi e Gabriele Gasperini. A ricevere - e a guidare - materialmente l'auto i bibliotecari della biblioteca "Giovanni Gronchi" di Pontedera, capofila della Rete Bibliolandia: Roberto Del Buffa e Veronica Cerrai, oltre ala responsabile del settore cultura del Comune pontedeerese Cristiana Bertini.

"Siamo onorati di sostenervi nella vostra attività", ha sottolineato Cavallini, ricevendo i ringraziamenti dei due sindaci. "Mettere a disposizione un mezzo in modo del tutto gratuito non è un gesto banale - ha detto Franconi - si tratta di una collaborazione e di una sinergia importante". "Un bel messaggio che arriva da una storica azienda del territorio e che va a interessare direttamente la comunità - ha aggiunto Gasperini - e che mette in primo piano il valore della cultura come fattore di crescita di ogni individuo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Infermiere nella vita, Baldi era conosciuto nel mondo del calcio locale come massaggiatore: avrebbe dovuto cominciare la stagione con i Mobilieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Politica

Politica