Attualità giovedì 24 marzo 2022 ore 10:15
Premio Mazzinghi, cercasi scultura

Ultimi giorni per poter presentare la propria idea per un'opera scultorea da consegnare al vincitore del riconoscimento intitolato al mitico Sandro
PONTEDERA — Il Premio Mazzinghi, nella prossima settimana, prenderà forma. Sì, perché come da bando del Comune, ci sarà tempo fino al 31 Marzo per presentare le proposte progettuali per la realizzazione di una scultura che dovrà ispirarsi al valore comunitario di Sandro Mazzinghi, pugile e simbolo di un'intera città.
Come spiegato qualche settimana fa, all'artista vincitore del bando, al quale andranno 2mila euro, sarà affidata l'esecuzione dell'opera finale che sarà consegnata al vincitore della prima edizione del Premio Mazzinghi, che avrà cadenza biennale.
Il riconoscimento sarà assegnato a un atleta o personaggio del mondo dello sport che, come specificato dall'amministrazione, si è "particolarmente distinto per comportamenti virtuosi nello sport e nella società".
L'obiettivo del Premio, infatti, è quello di "rappresentare il valore simbolico che il campione mondiale di pugilato Alessandro Mazzinghi, nato a Pontedera nel 1938 e scomparso nel 2020, riveste per la collettività e per la storia sportiva, nonché di riconoscere, sostenere e incentivare l'attività di atleti che hanno conseguito risultati sportivi di prestigio internazionale, nazionale, interregionale, regionale, mantenendo un alto profilo morale e civico".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI