Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Attualità sabato 03 ottobre 2020 ore 15:00

Prende il via la refezione scolastica

Lunedì 5 ottobre prende il via la refezione scolastica. Lettera dell'assessore all'istruzione Francesco Mori ai genitori



PONTEDERA — Lunedì 5 ottobre 2020 prende il via il servizio di refezione scolastica nei plessi di Pontedera. Ecco la lettera dell’assessore Mori alle famiglie nella quale si spiega come avverrà la procedura quest'anno.


"Gentili Genitori,come sapete, da lunedì 5 ottobre prenderà avvio il servizio di refezione scolastica nei plessi dei nostri Istituti Comprensivi cittadini.

Anche per l’anno scolastico 2020/21, nonostante l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus, l’Amministrazione comunale si impegna a garantire, in collaborazione con i Dirigenti Scolastici, un servizio mensa elaborato ed erogato avendo come riferimenti le nuove linee guida emanate dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) istituito dal governo, dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, dal Ministero della Salute e delle indicazioni operative della Regione Toscana e del Comitato Tecnico Scientifico istituito a livello territoriale tra Azienda USL Toscana Nordovest, Enti Locali e Conferenze Educative della provincia di Pisa.

Sulla base di questi documenti e indicazioni, di concerto con le Presidenze dei tre Istituti Comprensivi e le aziende Camst e Gemeaz Elior appaltatrici del servizio, sono state ricercate soluzioni organizzative adatte scuola per scuola, con l’obiettivo di continuare a garantire, quanto più possibile, la medesima offerta in termini di qualità degli alimenti, unitamente all’attenzione alla sicurezza di bambini ed alunni tramite l’attuazione di specifiche misure per la prevenzione del contagio durante la somministrazione e il consumo del pasto.

Il personale incaricato provvederà alla preparazione dei locali (aule e/o refettori) mediante una prima areazione e sanificazione di banchi e tavoli e, successivamente, con la predisposizione dell’apparecchiatura per lo sporzionamento. Al termine della consumazione del pasto, lo stesso personale provvederà alla pulizia e alla sanificazione di banchi e tavoli, nel rispetto di misure, indicazioni e norme vigenti.

Il momento del pasto a scuola riveste una fondamentale importanza non solo dal punto di vista educativo, in quanto occasione per l’acquisizione di corrette abitudini alimentari, ma anche sanitario. La proposta di menù, che sarà in vigore da lunedì almeno per il primo trimestre dell’anno scolastico, vuole conciliare l’attenzione alla preparazione di alimenti sani ed equilibrati con la ricerca di una maggiore appetibilità dei cibi, affinché questi incontrino il massimo gradimento dei bambini.

Il menù, elaborato dalle nutrizioniste di Camst e Gemeaz Elior, è stato validato dalla Unità Funzionale di Igiene Pubblica e Nutrizione della Azienda USL Zona Pisana. Ove necessario, potranno essere previste diete personalizzate, anche dietro presentazione di debita certificazione medica in caso di patologie e/o allergie, e per ragioni di carattere religioso.Il personale dei Servizi Scolastici del comune di Pontedera e dell’Unione Valdera rimarrà a disposizione per eventuali richieste di chiarimento e/o integrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un tratto della statale vietato al transito in entrambe le direzioni per caduta di alberi e rami sulla carreggiata. Il sindaco annuncia la riapertura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Cronaca

Attualità