Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 25 gennaio 2024 ore 15:45

Prestiti, iscritti e incontri, il 2023 della BiblioGronchi

Il primo piano della biblioteca "Gronchi"

Aumentano i libri dati in prestito rispetto al 2022 e anche gli iscritti ai servizi. Mori: "Biblioteca un punto di riferimento formativo e culturale"



PONTEDERA — Il 2023 della biblioteca comunale "Giovanni Gronchi" fa esultare l'amministrazione. L'anno da poco concluso, nell'arco di 12 mesi, ha visto transitare nella struttura di viale Rinaldo Piaggio oltre 115mila visitatori, tra i quali anche 600 nuovi iscritti per un totale di 3.463.

Rispetto al 2022, sono aumentati anche i prestiti librari, arrivati a 56.252 e in crescita di quasi il 22%, di poco sopra la media della Rete Bibliolandia, che raggruppa 58 biblioteche dislocate su tutto il territorio provinciale e che ha registrato un aumento del 20,1%.

"La Gronchi si conferma un punto di riferimento formativo, informativo e culturale per la città, ma anche per tutta la nostra Provincia, in ragione dei servizi che coordina - ha commentato l'assessore alle Politiche educative, Francesco Mori - come per esempio il prestito interbibliotecario e la promozione della lettura, ma non solo".

Del resto, il patrimonio librario e multimediale nella disponibilità della "Gronchi" conta su oltre 97mila tra libri e dvd. Inoltre, sempre nel 2023, il Comune conta 139 incontri tenuti alla biblioteca, tra appuntamenti del circolo di lettura, presentazioni di libri, Bibliosabati e letture per bambini nei parchi e nelle piazze, laboratori, percorsi espositivi, artistici e legati a tematiche di impegno civile. In totale, invece, sono state 171 le classi che hanno partecipato alle attività proposte dalla BiblioRagazzi.

"L'apprezzamento degli utenti è stato rilevato dal questionario di valutazione della biblioteca e dei suoi servizi, somministrato nel 2023 e che ha dato un riscontro positivo - ha concluso Francesca Pepi, coordinatrice di Bibliolandia e referente per la Gronchi - dal questionario è emerso l'apprezzamento per il sistema di prenotazione dei posti in sala lettura dal sito e dalla app Affuences: molto utile per i pendolari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica