Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica martedì 16 gennaio 2024 ore 14:15

Primarie nel PD? "Non ricandidare il sindaco sarebbe assurdo"

Dai social l'appello dell'ex direttore della biblioteca Cerri. Il segretario Papiani: "Facciamo sempre incontri, pretestuoso chiederlo su Facebook"



PONTEDERA — Due richieste: svolgere le primarie per decidere il candidato sindaco e, quindi, candidare una donna dopo 78 anni di soli sindaci uomini. La firma all'appello è di Roberto Cerri, ex direttore della biblioteca comunale "Giovanni Gronchi", che su Facebook si è rivolto direttamente al segretario dell'unione comunale del Partito Democratico.

"Da tempo esprimo critiche argomentate su diverse scelte di questa amministrazione - ha spiegato nell'appello - di queste scelte sbagliate ritengo che il principale responsabile sia il sindaco che pure ho votato, ma verso il cui operato, stile e modo di interpretare il ruolo ho provato ed espresso negli ultimi anni un crescente disagio. Alcuni concittadini mi hanno detto di riconoscersi nelle mie critiche e di condividere il mio disagio: tra questi anche alcuni iscritti al PD".

Proprio per questo, Cerri ha lanciato la doppia proposta. "Se il PD avesse organizzato un'assemblea cittadina per ascoltare cosa i suoi iscritti e i suoi potenziali elettori ne pensano di questa amministrazione, sarei intervenuto - ha aggiunto - ma visto che per ora questo non accadrà, ti dico che cosa avrei chiesto: primarie di coalizione per individuare un nuovo candidato sindaco; e, proporre come PD una donna alla carica di sindaco".

"Ovviamente, so bene che questo post vale solo un voto, il mio - ha concluso - preciso però che se il PD non farà le primarie e se confermerà l’attuale sindaco per il secondo mandato, io mi turerò il naso e voterò qualcun altro".

Un invito che il segretario del PD pontederese, Francesco Papiani, trova inopportuno. "Innanzitutto, ci tengo a sottolineare come il PD svolga regolarmente incontri con gli iscritti e assemblee con i membri nominati dai circoli - ha chiarito - non più tardi di ieri (lunedì 15 Gennaio, ndr) ne abbiamo fatta una con una settantina di persone. Discutiamo di tutto, compresa la questione delle candidature: quello è il luogo preposto e nel quale abbiamo già affrontato il tema, non certo Facebook".

"Se intende darmi lezioni su come si fa politica, dovrebbe sapere che preferisco non discutere in questo modo - ha aggiunto - proprio per questo, in più di un'occasione è stato invitato da me, ma anche dal sindaco Franconi, a un incontro: gli abbiamo sempre riconosciuto un certo profilo culturale e intellettuale e teniamo al suo contributo, ma non ci ha mai risposto. Credo che i social non siano la sede corretta, perché non è un luogo di confronto e perché, così facendo, è si svilisce la politica: anche nella partecipazione ci sono delle regole".

Nel merito, comunque, l'ipotesi di primarie per la scelta del candidato sindaco non è neppure sul piatto. "Come da statuto e come da volontà dell'assemblea, a meno di cataclismi che non ci sono stati, non ricandidare il sindaco è un'assurdità - ha concluso - rispetto le opinioni di tutti, la mia porta è sempre aperta e c'è la massima disponibilità all'ascolto. Ma, in questo caso, è Roberto che ha preferito questo tipo di dibattito: ci sarebbe da chiedersi, inoltre, perché non lo abbia voluto cominciare prima, ma in prossimità delle elezioni. I problemi che solleva erano noti da tempo, ma forse ha altre intenzioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica