Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 10 marzo 2022 ore 17:30

Dalla Valdera all'Ucraina, arrivati i primi aiuti

Gli aiuti in partenza dalla chiesa di San Giuseppe all'Ucraina

La prima parte delle donazioni per il Paese è arrivata a destinazione. Per i prossimi giorni, due priorità: aiutare chi arriva e raccogliere fondi



PONTEDERA — Alcune delle donazioni per l'Ucraina raccolte nei giorni scorsi a Pontedera, sparse tra magazzini e spazi messi a disposizione dal Comune, sono arrivate a destinazione. Passando per i centri di smistamento, gli aiuti sono stati recapitati in varie città ucraine, direttamente alle famiglie o in strutture di assistenza.

Un'ondata di solidarietà alla quale ha contribuito in maniera fondamentale la nuova associazione Comunità ucraina Valdera, costituita dai cittadini e le cittadine di origine ucraina e che, ormai da decenni, vivono tra Pontedera e gli altri Comuni della Valdera. 

"La raccolta sta andando anche troppo bene, abbiamo i magazzini pieni. Purtroppo, però, andiamo a rilento per quanto riguarda il trasporto - hanno fatto sapere dall'associazione - è molto difficile raggiungere l'Ucraina. Per il momento ci appoggiamo a corrieri e autobus che da sempre fanno la spola tra i due Paesi, ma si tratta di mezzi con pochi spazi e, inoltre, i tempi di percorrenza si stanno allungando. Al confine con la Polonia, per esempio, ci sono anche code da più di 70 ore".

In breve, le donazioni e gli aiuti non mancano, ma per entrare in Ucraina c'è un vero e proprio collo di bottiglia che rende complicato attraversare il confine.

Per il futuro, intanto, l'associazione presieduta da Larysa Kovalenko, cittadina ucraina che da anni vive a Pontedera, ha due nuove priorità. "Continueremo la raccolta, ma prima cerchiamo di smaltire le molte donazioni. Adesso, in vista dell'arrivo di molti profughi dall'Ucraina, prevalentemente donne e bambini, siamo alla ricerca di alloggi da mettere a loro disposizione - hanno specificato - chiediamo a chi ne ha disponibilità, di aiutarci, sia gratuitamente, sia con affitto, perché la Prefettura ha stanziato dei fondi per far fronte a queste spese".

Infine, sul sito della Comunità ucraina della Valdera (ucrainavaldera.it), è disponibile anche l'Iban per poter raccogliere fondi per i prossimi giorni e il futuro. "Inizialmente vorremmo reperire ulteriori mezzi per facilitare il trasporto e aiutare chi arriverà in Italia - ha concluso Nicola Cipolla, tra i promotori dell'associazione - dopodiché, quando questo dramma finirà, vorremmo contribuire anche alla ricostruzione. Intere città vengono rase al suolo e, dopo la guerra, dovremo ripartire".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità