QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 7° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 13 dicembre 2019

Attualità domenica 23 dicembre 2018 ore 10:22

Progetti studenteschi per la Misericordia

Inaugurazione della mostra dei lavori degli studenti per il cimitero della Misericordia. I progetti saranno giudicati da una commissione



PONTEDERA — lnaugurazione della mostra dei disegni e dei bozzetti preparati dagli studenti del Liceo Artistico “F. Russoli” di Cascina e Pisa per la sistemazione dello spazio liturgico nella parte nuova del Cimitero della Misericordia. In particolare gli studenti delle classi 4° sez. B e 5° sez. B dell’Istituto scolastico hanno preparato i disegni, sul tema della creazione, per i pannelli delle pareti e le bozze e i modellini dell’altare, per la celebrazione della Santa Messa.

Al termine della mostra, nel mese di gennaio, i lavori saranno valutati da una commissione artistica e liturgica per scegliere le opere da realizzare e mettere in loco.

Il governatore della Misericordia, Renato Lemmi, ha ringraziato gli studenti per l’impegno e la qualità delle proposte presentate.

L’assessore del Comune di Pontedera, Liviana Canovai, ha espresso apprezzamento per l’opera degli studenti e delle studentesse sottolineando il valore della collaborazione con la scuola e l’importanza di misurarsi con esperienze di committenza esterna.

Il correttore della Misericordia e proposto di Pontedera don Piero Dini e il vice parroco don Massimiliano Garibaldi, che ha aiutato gli studenti nella fase progettuale a comprendere il significato teologico di quello che erano invitati a fare, hanno espresso soddisfazione per i risultati ottenuti.

Il professor Andrea Moneta, vice preside del Liceo di Cascina, ha ringraziato per l’opportunità offerta in un luogo così particolarmente significativo, esprimendo apprezzamento anche per il lavoro dei docenti che hanno seguito le attività degli studenti.

Le proposte dei disegni sul tema della creazione sono opera degli alunni: Betti Alessio, Brucini Marco, Bulla Marco, Busdraghi Roberta, Cerretini Hajnalka, Ciampalini Alessia, De Luca Luigi, Dongarrà Emanuele, Ferraru Ramona Mihaela, Fiduccia Adele, Guidi Jenny, Luzzi Giulia, Mannucci Diego, Meini Giulia, Melis Nicolò, Montagnani Zuraica, Roman Diana Janina, Russo Ornella, Torromeo Davide, Tosi Nadia, Trebicka Seyen e Turchi Alessio seguiti dal professor Daniele Dinelli.

Le proposte progettuali e i 16 modellini dell’altare sono stati elaborati da: Calzaretta Francesca, Caroti Alessandro, Ciampi Arianna, Esposito Danilo, Frediani Francesca, Lancetta Angelica, Longo Olimpia, Marcori Gaia, Micucci Arianna, Piquet Martina, Ricchi Diletta, Rossi Azzurra, Saglimbeni Silvia, Tamaianu Anamaria e Vaglini Sara, guidati dalla professoressa Ivana Niccolai.

La mostra, nello spazio d’ingresso del cimitero, è visitabile liberamente tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17 (nei giorni di Natale e Capodanno solo al mattino).



Tag

Bonafede e la gaffe sulla differenza tra reato doloso e colposo | Video

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro