Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica sabato 02 ottobre 2021 ore 15:49

Disagi a Palazzo Blu, Fdi e Lega attaccano

I due partiti prendono le parti degli studenti del liceo Montale in "sciopero" e criticano la gestione delle scuole da parte di Comune e Provincia



PONTEDERA — "Scelte sbagliate di Comune e Provincia" attaccano Matteo Bagnoli (Fratelli d'Italia) e Matteo Becherini (Gioventù Nazionale), mentre per la Lega Salvini Premier di Pontedera "per il Comune non esiste alcun problema scuole". I due interventi politici arrivano a poche ore dalla protesta degli studenti del liceo Montale che, trasferiti a Palazzo Blu, questa mattina non sono entrati in classe lamentando carenze di ogni tipo, logistiche, strutturali e di materiali per la didattica.

"Nella seduta del Consiglio Comunale del 30 Settembre - hanno ricordato dalla Lega -, l’amministrazione comunale si è lodata ed elogiata per le misure adottate in brevissimo tempo per far fronte all’emergenza scolastica, affermando che anche i genitori e gli studenti erano pienamente soddisfatti delle soluzioni adottate per la scuola Curtatone-Montanara dichiarata inagibile. Nel monologo dell’assessore Mori, inoltre, è stato elogiato anche l’ottimo lavoro svolto in collaborazione con la Provincia per adibire le stanze di Palazzo Blu ad aule scolastiche nuovissime e all’avanguardia. A 48 ore da quella seduta, gli studenti che frequentano Palazzo Blu e i loro genitori hanno annunciato un sit-in per protestare a causa dei disagi che stanno affrontando dall’inizio dell’anno scolastico: bus pieni e costantemente in ritardo, mancanza di lavagne e pennarelli, carenza di un distributore di acqua e assenza di una palestra".

"A quanto pare gli auto-elogi che l’Amministrazione ha rivolto a se stessa non sono poi così ben
condivisi da chi frequenta quotidianamente le scuole - hanno concluso dalla Lega -. A Palazzo Blu sembra mancare addirittura una scala antincendio e un piano di evacuazione! Chiediamo che l’Amministrazione Comunale intervenga immediatamente di concerto con la Provincia per risolvere in primis questo gap sulla sicurezza e subito dopo i problemi organizzativologistici".

"Oggi purtroppo - hanno scritto Bagnoli e Becherini - siamo a dover constatare che anche sulla vicenda scuole a Pontedera e in Valdera avevamo ragione e le nostre denunce di Agosto e di inizio Settembre non erano frutto di polemica politica ma erano supportate da evidenti dati e preoccupazioni. Ne sono una dimostrazione la protesta degli studenti delle superiori, in particolare del liceo Montale, questa mattina davanti al Palazzo blu; e anche i genitori e gli studenti che, dalle elementari alle superiori, da quando è ripartito l’anno scolastico unitamente criticano le scelte del comune Pontedera e della Provincia. Infatti, aver voluto usare Palazzo blu per l'istruzione è e sarà sempre una scelta errata".

"Si pensi che da Chianni - hanno segnalato, fra le varie problematiche, Bagnoli e Becherini -adesso occorrono 2 ore per raggiungere Pontedera coi mezzi pubblici, mentre i bambini delle elementari della Curtatone sono costretti a prendere lo scuolabus alle 7 perché il Comune non ha saputo gestire la chiusura del plesso scolastico per problemi strutturali né ha voluto utilizzare altri immobili in centro che avrebbero evitato tali disagi e criticità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità