Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 26 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggredito un fotografo LaPresse mentre seguiva la manifestazione di «Non una di meno» a Torino
Aggredito un fotografo LaPresse mentre seguiva la manifestazione di «Non una di meno» a Torino

Attualità lunedì 17 gennaio 2022 ore 18:30

Raccolta, riciclo, riuso, un centro per la Valdera

Il progetto del centro di raccolta rifiuti, riciclo e riuso

Dieci Comuni coinvolti, per un bacino di circa 150mila abitanti, in un progetto portato avanti da Geofor capace di unire tutela ambientale e lavoro



PONTEDERA — Pontedera, Bientina, Buti, Capannoli, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Cascina, Palaia, Ponsacco, Vicopisano. Sono dieci i Comuni interessati alla realizzazione, a Pontedera, di una struttura che comprenda un centro intercomunale di raccolta rifiuti e un centro intercomunale del riuso. Il protocollo di intesa punta all'accoglimento dei progetti presentati da Geofor, che è la società operativa, sul territorio locale, per i servizi affidati a Retiambiente spa di igiene urbana e ambientale a livello di Ato Costa.

Proprio Geofor ha trasmesso il progetto esecutivo relativo alla realizzazione del centro di raccolta e lo studio di fattibilità sul centro del riuso, da realizzare entrambi in viale Africa a Pontedera. I due progetti sono stati presentati stamani dagli amministratori dei Comuni interessati e da Geofor.

Per il centro di raccolta rifiuti urbani e assimilati l'investimento previsto è di 950mila euro, mentre per il centro del riuso è di 1,2 milioni. L'obiettivo a breve, concordato tra tutti i soggetti, è quello di aggiudicarsi un importante finanziamento di carattere nazionale per ampliare l'offerta di servizi sul tutto il territorio. Lo sguardo è rivolto al Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede fondi da assegnare al Ministero della Transizione Ecologica per la "Realizzazione di nuovi impianti per la gestione dei rifiuti e l'ammodernamento di impianti esistenti".

Nasce così una doppia partita che si intende giocare in Valdera, per il "Miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani", con la realizzazione di un centro di raccolta intercomunale che ottimizzi la differenziata, realizzando una infrastruttura "Attrezzata, recintata e sorvegliata", dove gli utenti possono conferire anche rifiuti non compatibili con i normali circuiti di raccolta (ingombranti, Raee, pericolosi e altri ) e, subito attiguo, il centro del riuso, una struttura destinata al riutilizzo dei beni in disuso, dove vengono intercettati e rimessi in circolazione oggetti riutilizzabili attraverso punti di distribuzione. Un progetto, quest'ultimo, volto sia a ridurre il numero dei rifiuti - per una maggiore tutela dell'ambiente - sia a creare nuovi posti di lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno bloccato la cessione nel centro città: sequestrate cocaina, hashish, soldi in contanti e un bilancino di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cultura