Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»

Attualità Giovedì 25 Settembre 2025 ore 07:00

Res, educazione finanziaria per gli operatori di Arnera

I dipendenti di Res Consulting

La società offre un corso per gli oltre 500 lavoratori della cooperativa. Spinelli Bini: "Un modo per moltiplicare l'impatto sulla comunità"



PONTEDERA — Ampliare le conoscenze degli operatori sociali e, di conseguenza, rafforzare la rete di protezione per le persone fragili e le famiglie in difficoltà. Con questo obiettivo, Res Consulting Società Benefit, azienda pontederese specializzata nella formazione e consulenza per banche, intermediari finanziari e assicurazioni, ha lanciato il progetto Res Edufin, per il quale saranno coinvolti gli oltre 500 operatori della cooperativa Arnera.

L’iniziativa nasce per fornire strumenti concreti di educazione finanziaria a chi ogni giorno si occupa della fragilità e della marginalità sociale, ed è stata ideata e organizzata in collaborazione con Financess, il gruppo di educazione finanziaria al femminile.

"Per questa seconda edizione di Res Edufin abbiamo voluto dare un contributo concreto al nostro territorio - ha spiegato Federica Spinelli Bini, amministratrice delegata di Res Consulting - crediamo che l’educazione finanziaria non sia solo una competenza tecnica, ma uno strumento di emancipazione e tutela. Formare gli operatori e le operatrici che lavorano con persone fragili significa moltiplicare l’impatto positivo sulla comunità".

Del resto, Arnera opera in Valdera e in Toscana per il sostegno a persone con dipendenze, vittime di violenza, migranti, famiglie segnalate dai servizi sociali e minori in comunità protette. Il primo appuntamento si è tenuto nei giorni scorsi: a seguire, altri sette incontri formativi online già in calendario, fruibili in diretta. I temi spaziano dalla gestione delle risorse personali alla prevenzione delle truffe on line, dall’uso consapevole dei social media e delle tecnologie digitali fino alla violenza economica e amministrativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Decine di denunce di persone raggirate dal messaggio inviato da contatti in rubrica: i Carabinieri invitano a diffidare, i consigli della PS online
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cultura