Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 09 febbraio 2023 ore 15:00

Riciclarte, i bambini alla scoperta del riuso

Gli studenti della scuola elementare "Arcobaleno della pace" della Rotta a Ecoacciai

In corso le visite delle classi quarte e quinte di "Gandhi" e "Curtatone" a Ecoacciai e Revet per conoscere da vicino come avviene il riciclo



PONTEDERA — Parlare di sostenibilità e creatività insieme ai bambini delle classi quarte e quinte degli istituti comprensivi "Curtatone e Montanara" e "Gandhi".

È questo l'obiettivo di Riciclarte, il progetto sviluppato e promosso da Alla Vigna Group di Cascina e che coinvolge 12 di classi del territorio e che porterà i piccoli studenti alla scoperta del riciclo e dei processi che portano gli scarti a vivere una seconda vita.

Già iniziato dal 1° Febbraio, il progetto proseguirà sino al 19 Febbraio, quando ci sarà il gran finale. "Insieme al Comune e alle due aziende, Ecoacciai e Revet, abbiamo voluto coinvolgere le scuole con dei laboratori per la creazione di strumenti musicali realizzati con materiali di riuso - ha spiegato Roberto Benedetti di Alla Vigna Group - proprio con questi si terrà un concerto speciale in piazza Curtatone con il gruppo Gaudats Junk Band".

Un momento durante il laboratorio creativo

Nel frattempo, tutti i bambini e le bambine delle classi coinvolte visiteranno sia Ecoacciai, sia Revet, per conoscere da vicino come i materiali in ferro o in vetro tornano a essere riutilizzati dopo essere stati scartati. "Quando ci hanno sottoposto questa idea l'abbiamo accettata senza sapere bene quale fosse il risvolto - ha ammesso Andrea Lanfranchi di Ecoacciai - l'entusiasmo dei bambini, alla fine, ci ha travolto: è giusto far vedere loro come funziona il riciclo. Ecoacciai, in un anno, tratta all'incirca 250mila tonnellate di autovetture demolite e rottami ferrosi e non ferrosi, con l'obiettivo di dar loro una nuova vita".

"Oltre agli imballaggi di plastica e al recupero di metalli, Revet si occupa anche del vetro, del quale riusciamo a recuperare il 98% di quanto raccolto - ha aggiunto il presidente di Revet, Nicola Ciolini - è un risultato importante per il futuro, per poter così lasciare ai nostri figli un mondo migliore di quello che abbiamo trovato".

Alcune delle opere realizzate con materiale di riuso

Gli studenti alla Revet

Dunque, con gli studenti, l'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani verso il recupero e la rigenerazione degli scarti. "Vogliamo costruire una cultura della consapevolezza - ha detto l'assessore alle Politiche scolastiche Francesco Mori - spesso ci dimentichiamo che il consumo sfrenato può determinare un forte impatto ambientale: per questo, è giusto coinvolgere anche i più giovani".

"Il coinvolgimento delle classi fa parte di un percorso più ampio - ha concluso l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - il nostro è un polo ambientale di eccellenza per il riciclo e vogliamo farlo conoscere ai cittadini del futuro, che sono gli alunni delle nostre scuole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità