Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità lunedì 29 ottobre 2018 ore 14:00

Riparte la casa bio, bloccato il distributore

Lavori ripresi alla casa in bioedelizia, ancora bloccato il distributore. Entrambi in località Valdicava sono stati al centro di vertenze giudiziarie



PONTEDERA — Dopo due processi con esito diverso, il primo negativo e il secondo positivo per il costruttore Cerretini di Ponsacco, sono ripresi i lavori per l'edificio di bioedilizia in legno a Valdicava, davanti Villa Toscanelli. 

Lavori bloccati dopo un veto venuto anche della Sovrintendenza e per motivi di sicurezza essendo al confine col parco della villa Toscanelli, ma ora ripartiti perché il secondo processo ha dato il via libera.

La facciata è già stata ritinta, sono tornati gli operai per cui dovrebbe essere vicino il completamento del progetto pensato per accoglienze agrituristiche.

L'edificio è nel comune di Ponsacco ma al confine con quello di Pontedera e tutti e due i comuni hanno dato il via libera usando una legge regionale per l'agricoltura e l'agriturismo che prevede nuove costruzioni in cambio dell'abbattimento di altre, in questo caso un casolare nell'attiguo comune di Pontedera.

Sempre nella zona di Valdicava è invece ancora chiuso il grande distributore realizzato da un anno in territorio pontederese lungo la via delle Colline al confine con la diramazione per il Romito e per la sua circonvallazione collinare. Sembra che il motivo del blocco sia legato a presunte pericolosità nell'uscita dall'area del distributore stesso.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno