Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 27 maggio 2018 ore 03:30

RoboToscana, tre anni di robotica educativa

Si conclude il progetto dell'istituto di Biorobotica del Sant'Anna che ha coinvolto centinaia di studenti e insegnanti. La festa lunedì a Pontedera



PONTEDERA — Arriva a conclusione il progetto della Rete regionale sulla robotica educativa in Toscana, che negli ultimi tre anni ha coinvolto centinaia di studenti e insegnanti delle scuole toscane. 

Lunedì 28 maggio alle 10 al Centro di cultura mediterranea Sete Sóis Sete Luas su viale Piaggio a Pontedera, l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa presenta i risultati finali del progetto e traccia le prospettive di sviluppo di un progetto all’avanguardia partito dalla Toscana per una disciplina destinata a rinnovare l’educazione primaria e secondaria. 

Sono previsti gli interventi di Paolo Dario, coordinatore del progetto e docente dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna; Cristina Grieco, assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana; Simone Millozzi, sindaco di Pontedera; Domenico Petruzzo, direttore dell’Ufficio scolastico regionale; Liviana Canovai, assessore all’istruzione del Comune di Pontedera; Lorenzo Pierazzi, capofila della rete RoboToscana; Elisa Buselli e Massimiliano Valente, collaboratori dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il concetto alla base della robotica educativa è semplice ma di grande rilevanza per il futuro delle nuove generazioni: le tecnologie digitali e la robotica sono strumenti ormai indispensabili per migliorare e valorizzare la qualità del percorso formativo nelle scuole. Una nuova concezione di didattica quindi, al passo con i tempi e con il progresso tecnologico, su cui ha lavorato in questi tre anni il progetto di Rete regionale sulla robotica educativa.

"Abbiamo promosso e diffuso le attività di robotica educativa nelle scuole della Toscana", ha commentato Paolo Dario, coordinatore del progetto che, nato nel 2015 grazie a un accordo tra Regione Toscana, Ufficio scolastico regionale e Scuola Superiore Sant'Anna, è riuscito a coinvolgere 192 scuole (circa il 40 per cento degli Istituti regionali) e 600 insegnanti, e ha posto le basi per la costituzione della Rete regionale di scopo sulla robotica educativa, la RoboToscana, accreditata nei mesi scorsi dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca, per promuovere nelle scuole la robotica, in tutte le sue possibili declinazioni (didattiche, laboratoriali, ludiche) e di divulgare l’idea che è possibile utilizzare questa scienza come strumento educativo.

“Le attività di robotica educativa – riprende Paolo Dario – sono oggi inserite a pieno titolo nella didattica, creando le basi per una cultura scientifica e tecnologica trasversale a tutte le discipline e il presupposto per una formazione adeguata a tempi di progresso tecnologico e sociale. Credo che il progetto di Rete regionale sulla robotica educativa sia il preludio di nuove concezioni della didattica per una scuola moderna e al passo coi tempi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità