Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 21 giugno 2017 ore 14:28

Schiacciata e mortadella, l'opinione di El Ghlid

Yassine El Ghlid

Il consigliere comunale di Calcinaia ha incontrato l'ex presidente della Bellaria Becattini: "Per la vera integrazione bisogna restare umani"



PONTEDERA — Yassine El Ghlid, consigliere dell'Unione Valdera e del Comune di Calcinaia con deleghe all'integrazione è intervenuto sulla vicenda della merenda al centro sportivo Bellaria, dopo un confronto avuto con Piero Becattini.

El Ghlid, 28 anni, vive a Calcinaia e nel 2014 è stato eletto in consiglio comunale. E' di fede musulmana, fa parte del mondo dell'associazionismo, gioca a calcio e lavora per una cooperativa. E' quel che si dice, un esempio riuscito di integrazione: "Ieri pomeriggio sono andato a trovare al centro sportivo Bellaria Piero Becattini - ha raccontato El Ghlid - ormai ex presidente ma sempre personaggio attivo all'interno della società nonché colui che concretamente ha preparato quella merenda con o senza mortadella che tanto ha creato scalpore nei giorni scorsi. Mi ha raccontato la sua versione della vicenda, che poi è quella che società e istituto scolastico Pacinotti hanno spiegato in una nota congiunta sabato scorso e che ha clamorosamente smentito quella diffusa dalla stampa nei giorni precedenti.

"È veramente surreale - ha ripreso il consigliere - come un episodio sia stato frainteso e storpiato in questo modo, in primis dal giornale che lo ha raccontato in maniera tale da generare fra le persone una polemica clamorosa eppure legittima che poi però si è rivelata fondata su una ricostruzione fasulla. Io stesso ero rimasto basito una volta letto l'articolo, mai nella mia infanzia ho sentito dire a mia madre o ho provato in prima persona di essere discriminato perché alle feste di compleanno vedevo vassoi con schiacciatine al salame o panini col prosciutto". 

"La scelta di non mangiare maiale - ha concluso - non mette in competizione semplicemente perché è una scelta che viene vissuta in modo privato, personale. Ancor più preoccupante è poi la capacità di personaggi politici locali di cavalcare ogni polemica che porti acqua al loro mulino fatto di demagogia e xenofobia. Sciacalli, come il sindaco di Cascina, che non aspettano altro che l'occasione giusta per raccogliere paure e alzare muri.Situazioni come queste mi fanno riflettere a fondo e sempre più fermamente penso che la vera integrazione si possa raggiungere solo accantonando la politica e restando umani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità