QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°11° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 17 febbraio 2020

Cronaca sabato 04 febbraio 2017 ore 14:15

Schiuma biancastra nel canale Usciana

Un cittadino ha segnalato la presenza di schiuma: "Si verifica ogni volta che ci sono grandi precipitazioni dopo un periodo di siccità"



PONTEDERA — Una schiuma bianca, ben visibile, che arriva nello scolmatore dal canale Usciana. La segnalazione è arrivata da un cittadino che vive a Pontedera, proprio nella zona della confluenza dell'Arno e dell'Usciana nello scolmatore.

"La massima quantità di schiuma si è vista subito dopo le forti precipitazioni di questa notte - ha detto - il fatto è ripetitivo, ogni volta che ci sono forti piogge dopo un periodo di siccità la schiuma si manifesta".

Nel canale Usciana c'era stata una moria di pesci alla fine dell'estate del 2014. L'agenzia ambientale toscana Arpat aveva indagato sulle cause e aveva escluso che le cause fossero dovute all'inquinamento. In quei giorni erano ben visibili decine di pesci morti a galla. Dopo le indagini Arpat aveva chiarito che il fattore scatenante era stato il fango accumulato nell'acqua, che aveva ridotto l'ossigeno a disposizione.



Tag

Meloni in Senato per assistere all'intervento di Salvini su Gregoretti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità