Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA13°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 29 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanità, la classifica dei 250 migliori ospedali al mondo di Newsweek: Roma batte Milano

Politica mercoledì 22 marzo 2023 ore 13:30

Scioglimento di Forza Nuova, un sì a maggioranza

Il palazzo comunale di Pontedera

12 voti favorevoli, ma Lega e Fratelli d'Italia astenuti: la mozione che condanna l'episodio avvenuto a Lajatico passa senza l'unanimità



PONTEDERA — Contro l'attività di Forza Nuova e a favore di una legge per contrastare le discriminazioni legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere, il Consiglio comunale di Pontedera si esprime a maggioranza. Niente unanimità, dunque, vista l'astensione dei consiglieri presenti di Lega e Fratelli d'Italia.

A proporre la mozione, che chiede al sindaco e alla Giunta di operare anche nei confronti del Parlamento e del Governo per arrivare allo scioglimento di Forza Nuova e, appunto, all'approvazione di una norma che combatta le discriminazioni sessuali e di genere, sono stati i 3 gruppi della maggioranza, ovvero il Partito Democratico, la lista Corri Con e Pontedera in Comune.

Al centro del testo della mozione stessa, naturalmente, anche l'episodio di omofobia verificatosi giorni fa a Lajatico, dove dei volantini riferiti proprio a Forza Nuova richiedevano le dimissioni del sindaco Alessio Barbafieri riportando slogan omofobi e intolleranti.

"Riteniamo sia un atto di civiltà ribadire nelle sedi istituzionali una presa di posizione netta contro tutti coloro che portano avanti posizioni e pratiche fasciste - hanno commentato le forze di maggioranza - tuttavia, ci rammarica non aver ottenuto unanimità di voti favorevoli, in quanto i consiglieri presenti della Lega e di Fratelli d'Italia si sono astenuti".

Ai voti della maggioranza, comunque, si sono uniti anche quelli di Alberto Andreoli, del gruppo Presidio Civico Pontedera, e di Fabiola Toncelli, consigliera del gruppo Misto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Campi Bisenzio arriva Francesco Frutti, che guiderà il corpo dell'Unione Valdera: "Rafforzeremo le operazioni di pattugliamento”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità