Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 21 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Delogu e Perotti ringraziano i fan dopo la vittoria: «Ci siete stati vicini fin dall'inizio, scusate gli occhi rossi ma prima ho pianto»
Delogu e Perotti ringraziano i fan dopo la vittoria: «Ci siete stati vicini fin dall'inizio, scusate gli occhi rossi ma prima ho pianto»

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 18:30

La scuola del Romito intitolata a Idana Pescioli

La targa dedicata a Idana Pescioli

Il plesso di via Cadorna nella frazione è stato dedicato alla memoria della pedagogista e insegnante che dà il nome anche all'omonima Fondazione



PONTEDERA — La scuola dell'infanzia del Romito, da oggi, è intitolata all'insegnante e pedagogista Idana Pescioli, innovatrice nel mondo della didattica e della cultura molto impegnata sui temi etici e sociali.

Proprio a lei, infatti, il Comune, d'intesa con la dirigenza scolastica, le insegnanti e la Fondazione che porta il nome di Pescioli e che persegue attività nei settori dell'istruzione e della formazione, ha scelto di dedicare il plesso dell'infanzia dell'istituto "Gandhi".

"È un gesto doveroso e un'occasione che arricchisce tutta la comunità cittadina - ha detto l'assessore alle Politiche scolastiche, Francesco Mori - Pescioli ha tracciato una strada sulla quale ancora oggi gli educatori stanno accompagnando i bambini". 

Nella targa apposta durante l'intitolazione si leggono alcune parole chiave legate all'azione di Idana Pescioli, con il bambino al centro che "È attivo, agisce e reagisce", in un cerchio che comprende "corpo, natura, società e cultura".

Alla cerimonia, oltre all'assessore Mori, hanno partecipato anche la presidente della Fondazione "Pescioli" Daniela Pampaloni, il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo "Gandhi" Vito Civello, da educatrici, genitori e bambini che frequentano la struttura d'infanzia del Romito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La moglie Silvia ha voluto ringraziare il personale medico che ha accompagnato il marito durante le cure: "Grande umanità e disponibilità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Cronaca