Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 08 gennaio 2021 ore 11:07

"Senza sicurezza niente rientro a scuola"

I rappresentanti d'istituto studenteschi del Liceo 25 Aprile chiedono "Immediate condizioni di sicurezza" e si dissociano dalla protesta di ieri



PONTEDERA — Ieri, alcuni ragazzi della Rete degli Studenti Medi insieme al comitato "Priorità alla scuola" hanno protestato in via Milano sotto la sede del Liceo Scientifico XXV Aprile chiedendo il rientro a scuola in presenza e criticando la didattica a distanza. Lo hanno fatto seguendo le lezioni on line direttamente all'esterno della scuola, così come è avvenuto in altre città toscane.

Oggi però i rappresentanti studenteschi dell'istituto, con una nota inviata alla stampa, si dissociano da questa forma di protesta. "E' emerso un messaggio sbagliato che non collima con la realtà" spiegano Matteo Becherini, Cecilia Ceccanti, Alessio Daini e Francesco Pangallo. "Si afferma che sarebbero tutti gli studenti del XXV Aprile a chiedere il ritorno a scuola. Non è così."

"È stato effettuato un sondaggio all’interno dell'istituto (Scientifico, Classico e Scienze applicate)", spiegano, "E l’87 per cento degli studenti è contrario a un rientro immediato a scuola. Questo fino a quando non verranno garantite tutte le condizioni di sicurezza. A partire dal trasporto pubblico. Fino all’adeguamento degli spazi e delle aule scolastiche in modo che siano fruibili senza nessun rischio per gli studenti.

Ricordiamo, poi, che i motivi per cui il rientro in presenza costituisce un rischio di contagio sono molteplici, e non sono solo il frutto delle ore trascorse all’interno dell’aula, ma di tutto il contesto che, inevitabilmente, ne deriva. 

Per evitare assembramenti all’interno di spazi chiusi, le scuole fanno entrare nell’edificio gli alunni soltanto dopo il suono della campanella: questo comporta una notevole calca ammassata al di fuori del cancello, composta da tutti i ragazzi che vengono con il bus e arrivano a Pontedera mezz’ora prima dell’inizio delle lezioni. Lo stesso vale, terminate le lezioni, per gli autobus in partenza dallo stadio, i quali fino alle 13.10 non aprono le porte; i pendolari si ritrovano così costretti ad ammassarsi alla fermata per venti minuti, poiché l’orario scolastico termina alle 12.50".

"La maggioranza degli studenti del XXV Aprile esprime, dunque, forti perplessità e dissenso sui tempi e le modalità di riapertura della Scuola decise dal Governo", dicono ancora i rappresentanti di istituto dissociandosi dalla protesta andata in scena ieri. "Crediamo sia necessario fare marcia indietro rispetto alle decisioni prese in questi giorni riguardo il rientro a scuola, o comunque rivisitarle con maggiore ponderazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità