Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 28 dicembre 2023 ore 16:30

Sicurezza a scuola, 30mila euro per gli allarmi

Palazzo Stefanelli, sede del Comune di Pontedera

Stanziate le risorse per coprire i plessi privi di dispositivi: ecco quali sono. Polemica dalla Lega: "Con la nostra mozione potevamo usare il PNRR"



PONTEDERA — Nuovi sistemi di allarme nelle scuole di Pontedera. Lo ha annunciato l'assessore ai Lavori pubblici, Mattia Belli, il quale ha assicurato che nei primi mesi del 2024 saranno realizzati gli interventi di installazione.

"Abbiamo stanziato circa 30 mila euro per i lavori - ha spiegato - andremo a installare un allarme volumetrico e perimetrale nelle restanti scuole dove, a oggi, non era ancora presente".

Nel dettaglio, i plessi interessati dalle installazioni saranno il polo 0-6 "Catarsi" della Rotta, la scuola dell'infanzia al Villaggio, la "Gandhi", la "Dante", la scuola "Arcobaleno della Pace", la scuola primaria "Hack" del Romito e lo Sporting Club di via dell'Olmo.

"Con questo affidamento andiamo a chiudere il percorso che aveva già coinvolto altre scuole - ha concluso Belli - nel passato c'erano state alcune difficoltà, soprattutto nella struttura dello Sporting Club: in questo modo, con un impegno che ci eravamo presi con le scuole e con il Consiglio comunale, andiamo a sopperire a questa mancanza". 

L'intervento, però, viene rivendicato dal gruppo consiliare della Lega, che con una mozione dell'Aprile scorso avevano richiesto l'installazione di sistemi di videosorveglianza.

"Avremmo potuto attingere dai fondi del PNRR per la messa in sicurezza delle nostre scuole - hanno commentato Domenico Pandolfi e Michela Crespina - avevamo presentato una mozione a tal proposito dopo il furto in via dell'Olmo ma, come spesso accade, per non darla vinta all'opposizione, tale richiesta fu bocciata".

"Adesso il Comune impegna 30mila euro di soldi dei cittadini per dotarsi di questi mezzi - hanno concluso - ancora una volta si gravano i contribuenti di spese che potevano essere finanziate, come in Comuni limitrofi, da un altro strumento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica