QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 7° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 12 dicembre 2019

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 19:00

​Pontedera s’illumina di meno

Torna l’appuntamento annuale con la Festa del risparmio energetico e venerdì 13 febbraio si spengono alcuni monumenti e luoghi pubblici



PONTEDERA — Muro di Baj e piazza Trieste al buio per una sera. Così Pontedera parteciperà alla Festa del risparmio energetico. Torna infatti anche quest’anno, venerdì 13 febbraio, l’iniziativa nazionale M’illumino di meno, in cui Comuni, scuole, privati cittadini, negozi, aziende, associazioni, spengono simbolicamente le luci e accendono le fonti alternative.

A Pontedera, quindi, dalle 18 alle 19,30 verrà lasciato completamente al buio il Muro di Baj in piazza Garibaldi.

Alle 21,15 l’appuntamento è poi in piazza Trieste con l’associazione astrofili Alta Valdera del centro astronomico di Libbiano per osservare come si vede il cielo con le luci accese. Tempo un quarto d’ora e la piazza calerà nell’oscurità e presenti potranno ammirare la volta stellata a occhio nudo e con i telescopi. L’iniziativa si concluderà intorno alle 23 e in caso di maltempo, si terrà una conferenza sulle tematiche dell’astronomia al Teatro Era, nella sede della consulta Fuori del Ponte.

"Per quanto ci riguarda - dicono in una nota stampa gli Astrofili Alta Valdera - la manifestazione ha un significato molto particolare, non solo per l'aspetto legato al risparmio energetico, ma anche per lo sforzo che ormai da anni tutti gli astrofili italiani mettono in campo per difendere il "cielo buio" e conservare anche in futuro la possibilità di osservare uno spettacolo unico".



Tag

Mes, Conte: «L'Italia non ha nulla da temere, il nostro debito è sostenibile»

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Attualità