Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA-1°6°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo: Morandi, Ranieri e Al Bano fanno cantare l'Ariston

Cronaca giovedì 25 marzo 2021 ore 17:00

Maleodoranze, Arpat promette campionamenti

La stalla di via Val di Cava a I Fabbri

Sul caso delle numerose lamentele arrivate da chi vive nei pressi delle stalle a I Fabbri, Arpat ha ricordato che ci sono indagini in corso



PONTEDERA — "In relazione alle numerose proteste pervenute per le maleodoranze prodotte dall’allevamento bovini in località Treggiaia a Pontedera , sono tutt’ora in corso indagini da parte della Polizia Giudiziaria dei vari Enti coinvolti (Arpat, Carabinieri Forestali, Asl, ecc.) e procedimenti amministrativi, avviati dalla Regione Toscana e dal Suap Unione Valdera, volti a regolarizzare l’attività nel rispetto delle normative sanitarie e ambientali e nei quali verrà verificata anche la compatibilità dell’insediamento con il contesto territoriale". 

Così da Arpat con una nota, nella quale si segnala anche che il sindaco Matteo Franconi, "come Autorità sanitaria locale, sta valutando quanto prodotto dagli enti ed ha avviato un procedimento per ottenere ulteriori elementi su cui formulare prescrizioni specifiche al gestore dell’allevamento, a tutela della salute e dell'igiene pubblica".

Inoltre da Arpat "si precisa che durante i sopralluoghi di Agosto e Settembre 2020, non sono stati effettuati rilievi alle emissioni. Gli inquinanti indicati nella notizia del 13 Novembre 2020 pubblicata sul sito di Arpat sono quelli caratteristici degli allevamenti zootecnici: ammoniaca, metano e protossido d’azoto".

Arpat, in conclusione, ha assicurato che si sta attrezzando per "effettuare campionamenti per verificare anche strumentalmente quanto lamentato dai numerosi esponenti" e che "l’attenzione quindi degli Enti sulla problematica lamentata e sull’attività svolta dall’allevamento bovini posto in via Val di Cava nel comune di Pontedera è veramente altissima".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la denuncia dell'azienda, scattano le indagini dei carabinieri, che con la perquisizione domiciliare ritrovano quasi 5mila euro di oggettistica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leo Sardelli

Mercoledì 08 Febbraio 2023
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità