Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 12:08
Studenti pontederesi sul Treno della memoria

Nei cinquecento giovani toscani che viaggeranno a fine gennaio verso i campi di sterminio in Polonia ci sono anche 24 ragazzi della Valdera
PONTEDERA — Il Treno toscano della Memoria, il decimo dal 2002, si prepara a partire. Si muoverà da Firenze il prossimo 23 gennaio con destinazione Auschwitz e Birkenau in Polonia con circa cinquecento ragazzi delle scuole superiori.
Il viaggio, organizzato dalla Regione e dal Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, prevede quattro notti e cinque giorni di attività per ricordare, capire e non dimenticare, per ascoltare chi è sopravvissuto all'inferno dei Lager. Al viaggio parteciperanno infatti anche cinque superstiti dei campi di sterminio, che lavoreranno con gli studenti nei laboratori pomeridiani a Cracovia per approfondire i temi legati alla Memoria della Shoah.
Da Pontedera partiranno 24 studenti che frequentano l'ultimo anno dell'Istituto Fermi e del Liceo Classico e Scientifico XXV aprile. I ragazzi e le ragazze, accompagnati da Maria Rita Bianciforte e Alessandro Strambi (dell'Itcg Fermi) e da Lucia Stefanini (del Liceo Classico), hanno seguito un percorso specifico di formazione, avviato dai docenti ad agosto 2016, che prosegue dall'inizio dell'anno scolastico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI