Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»
Attualità martedì 06 agosto 2024 ore 08:45
Sullo smaltimento del Keu si cercano altri siti
Oltre alla discarica di Savona verrà condotta un'indagine per capire se ne esistano altre in grado di accogliere il materiale e accorciare i tempi
PONTEDERA — L'amministrazione comunale ha stanziato poco più di 23mila euro a una società pisana, la Getas Petrogeo, attiva nella consulenza e nei servizi nel settore geologico e petrolifero, per velocizzare la rimozione del Keu stoccato all'interno del Green Park.
Com'era stato anticipato già a fine Maggio, infatti, la società Green Park Srl, che gestisce l'area della lottizzazione interessata dalla presenza dei cumuli di terra contenenti Keu, uno degli obiettivi era quello di individuare una nuova discarica oltre a quella in provincia di Savona dove vengono indirizzate le rimozioni per lo smaltimento. In questo modo, i tempi si sarebbero accorciati.
Per il momento, però, quello savonese resta l'unico sbocco per il i camion impegnati nello smaltimento del Keu. Così, proprio per valutare se esistano possibilità di ampliare le destinazioni del materiale, il Comune ha scelto la Getas Petrogeo per condurre un'indagine su possibili altri siti su cui fare affidamento.
Come si legge, appunto, nella determina in cui viene deliberato lo stanziamento delle risorse, il Comune vuole "procedere ad effettuare preliminarmente e con urgenza valutazioni tecnico/economiche" in modo da "consentire all’amministrazione una migliore ed adeguata disamina delle istanze di proroga medesime" presentate dalle due società interessate, Green Park Srl e Asso Costruzioni, per procedere con lo smaltimento verso Savona.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI