Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica

Attualità lunedì 15 settembre 2025 ore 16:30

Suona la prima campanella per migliaia di studenti

Un momento dell'inaugurazione

Il benvenuto dell'assessore Francesco Mori agli alunni e alle alunne che hanno dato vita al nuovo anno scolastico anche nella città della Vespa



PONTEDERA — È suonata la prima campanella in tutta la Toscana e, anche a Pontedera, tornano in classe studenti e studentesse di quasi ogni età, dalle scuole elementari fino alle scuole superiori.

Del resto, al Villaggio Scolastico pontederese, vero e proprio polo attrattivo per tutta la Valdera, nella giornata di oggi, lunedì 15 Settembre, si sono seduti tra i banchi circa 6mila giovani. "In primo luogo l'augurio di buon anno scolastico - ha detto l'assessore Francesco Mori - a nome dell'amministrazione comunale, a tutti gli studenti e alle studentesse, alla comunità scolastica, ai dirigenti, ai docenti, agli educatori e alle educatrici e non ultimi ai collaboratori scolastici".

All'inaugurazione del nuovo anno scolastico ha partecipato anche il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Andrea Simonetti, i dirigenti scolastici Sandra Capparelli del liceo "Montale", Giovanna Missaggia dell'Ipsia "Pacinotti", Barbara Paggetti del liceo XXV Aprile, Luigi Vittipaldi dell'Itcg "Fermi" e Pierluigi Robino dell'Itis "Marconi", oltre all'assessora regionale all'Istruzione Alessandra Nardini.

Durante l'iniziativa, inoltre, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime delle guerre in corso. Un modo per sottolineare il ruolo educativo della scuola nella formazione di cittadini consapevoli e attivi nella piena realizzazione di questi principi.

"Abbiamo in mente due parole chiave - ha aggiunto - la prima è dialogo, nel segno della ricerca di alleanze sempre più forti tra famiglie, ragazzi, personale della scuola e istituzioni. La seconda è lealtà, nel percorso che ci porterà davanti a sfide nuove, con la collaborazione costante degli insegnanti, di tutti i dirigenti e la disponibilità delle nuove figure apicali arrivate in queste settimane negli istituti superiori del nostro Villaggio Scolastico".

"Rivolgiamo l'invito a famiglie e studenti a prendersi sempre di più, con senso di responsabilità, il ruolo di protagonisti per la formazione di comunità coese - ha concluso - l'istruzione, la formazione, la cultura, sono elementi fondamentali per la crescita personale dei nostri giovani ma anche per quella dell'intera collettività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Fratelli d'Italia la denuncia sullo stato del cantiere e la richiesta di un cronoprogramma vincolante: "I ponsacchini non meritano questa attesa"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Cronaca