Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 13:30

Taglio del nastro per l'Happy Hour

Il taglio del nastro all'Happy Hour della Tecnica

Si è aperto questa mattina l'evento dell'Itis G Marconi dedicato a scienza e tecnica con l'assessore regionale Grieco e le forze dell'ordine



PONTEDERA — Strumenti di rilevazione, monitor, un circuito da corsa per macchinine alimentato a pedali. Il piano terra dell'Itis G Marconi si è trasformato in un piccolo ma denso atelier questa mattina per l'inaugurazione ufficiale dell'Happy Hour della tecnica. Una manifestazione a metà fra l'open day e la show room, dove i ragazzi hanno guidato i visitatori fra le varie postazioni, presentando i progetti in corso e le future iniziative.

L'evento vuole presentare al pubblico anche gli accordi stipulati fra l'istituto e le imprese del territorio nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro. "Abbiamo convenzioni con una costellazione di piccole aziende - ha dichiarato il preside Pierluigi Robino nel suo discorso di apertura, nella sala audiovisivi della scuola. - Il contatto con il mondo del lavoro rappresenta una tappa fondamentale nella formazione dei giovani e non li distoglie dal programma di studio, ma ne è parte integrante".

Robino ha informato che sono più di 100 le convenzioni stipulate, nelle quali sono coinvolti circa 400 studenti. All'apertura della sesta edizione dell'Happy Hour è intervenuta anche l'assessore all'istruzione Cristina Grieco, che si è rivolta ai giovani con un gioco di parole: "Questi eventi sono fatti per rompere le scatole - ha detto - ma quelle che racchiudono le varie materie, per stabilire delle connessioni interdisciplinari". Poi è passata ai numeri: "La Regione lavora da tempo per favorire l'incontro fra professionisti e studenti e per rendere operative le competenze acquisite con lo studio. Nel 2015 ha stanziato 1 milione di euro solo per i laboratori".

All'ingresso dell'Itis Marconi ci ha accolto Francesco, studente incaricato di scortare ospiti e stampa fra i vari stand. Uno di questi è quello della polizia municipale di Pontedera. Perché la tecnologia è anche al servizio delle forze dell'ordine: "Stiamo presentato ai ragazzi i nostri strumenti di rilevazione elettronica - ha spiegato Diana Marconcini, responsabile della polizia locale. - telecamere segugio per individuare auto rubate, autovelox ed etilometro". Un agente fa indossare anche degli speciali occhiali per sperimentare gli effetti dell'acool quando il tasso è pari a 1,5.

Dopo il taglio del nastro per mano dell'assessore Grieco e del preside Robino si è svolta la conferenza Dal Bimby al Polpo: le Donne e l’Automazione con Sandra Burchi dell'Università di Pisa, Cecilia Laschi della Scuola Superiore Sant’Anna e Veronica Giorgetti dell'associazione Teresa Mattei.

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca