Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:13 METEO:PONTEDERA11°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fondatore di Wikipedia, furioso, interrompe l’intervista dopo pochi secondi: “La domanda più stupida del mondo”
Il fondatore di Wikipedia, furioso, interrompe l’intervista dopo pochi secondi: “La domanda più stupida del mondo”

Attualità domenica 04 maggio 2025 ore 07:06

Tavola della Pace, mediazione linguistica per gli studenti

L'organismo dell'Unione Valdera presenta il servizio rivolto agli studenti delle superiori in collaborazione con l'Università di Pisa



PONTEDERA — Alla biblioteca comunale "Giovanni Gronchi", mercoledì 7 Maggio alle 9,30, è in programma un convegno organizzato dalla Tavola della Pace dedicato al tema della mediazione linguistica-didattica per la parità nei diritti di cittadinanza.

Si tratta di un servizio che Tavola della Pace fornisce alle scuole superiori per evitare il ritardo e l’abbandono da parte degli adolescenti figli di migranti, che arrivano sul territorio per il ricongiungimento familiare e vengono iscritti per legge alle classi delle scuole superiori sulla base dell’età, pur non conoscendo la lingua italiana. A questi alunni l’insegnamento viene somministrato in lingua madre da parte di mediatori incaricati, con la collaborazione dell’Università di Pisa, tra gli studenti universitari provenienti dagli stessi paesi degli alunni da assistere.

"È un progetto, unico nel suo genere, cha la Tavola della Pace sta realizzando da diversi anni, in collaborazione con gli insegnanti delle scuole - hanno spiegato gli organizzatori - interverranno i dirigenti scolastici, l'assessore Francesco Mori, l'assessora regionale Alessandra Nardini, la presidente dell'Unione Valdera Arianna Buti, il sindaco Renzo Macelloni, presidente della Conferenza educativa zonale, Francesco Biasci per Cred, Alessandro Frosini, ambasciatore di Indire, Silvia Vezzosi del coordinamento donne Cgil, Cisl e Uil e rappresentanti della cooperativa Arnera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco la scelta per Pontedera e Volterra nell'ambito della rete della Diabetologia dell'Ausl Toscana nord ovest: "Stimate oltre 90mila persone affette"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità