Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità giovedì 30 gennaio 2025 ore 08:35

Servizio civile, 10 progetti di inclusione e promozione culturale

Sono 52 i posti con Arci servizio Civile. Per presentare domanda c'è tempo fino al 18 Febbraio. Un open day a Pontedera



VALDERA — C'è tempo fino al 18 Febbraio per presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale. A livello nazionale il bando mette a disposizione 62.549 posti per giovani volontari, di cui 61.166 in Italia e 1.383 all’estero.

Arci Servizio Civile Pontedera partecipa al bando nazionale attraverso la propria rete associativa, che comprende Enti del Terzo Settore ed alcuni comuni della Valdera. Sono 10 quest’anno i progetti afferenti alla rete per un totale di 52 posti disponibili, 14 dei quali riservati a giovani con Isee uguale o inferiore a 15mila euro. 

Al fine di far conoscere i propri progetti, Arci Servizio Civile Pontedera organizza un Open Day al Cineclub Agorà, in via Valtriani 20 a Pontedera. L'appuntamento è per martedì 4 Febbraio 2025 dalle dalle 15 alle 18,30. L'iniziativa potrà essere seguita in diretta sulla pagina Instagram di Asc.

Gli ambiti d'intervento dei progetti afferiscono all'Inclusione sociale, all'educazione e alla promozione culturale, ambientale e dello sport.

5 progetti mirano alla piena inclusione sociale: il progetto Interazioni per l'inclusione sociale in Valdera 2025 è rivolto a persone svantaggiate e/o a rischio di marginalizzazione e si svolge nelle sedi dei Comuni di Bientina, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Lajatico, Peccioli, Pontedera e Terricciola. C'è poi il progetto FormidAbili 2025 per la piena inclusione di persone con disabilità, da svolgere nelle sedi di Arci Valdera, Cooperativa Sociale Arnera e A.S.Ha.P. L'inclusione sociale dei minori è invece al centro del progetto FuturoPresente, nelle sedi della Cooperativa Sociale Arnera.

Il progetto Da che dipende è rivolto invece a persone con problemi di dipendenza e i volontari opereranno attraverso le sedi della Cooperativa Arnera. Nella sede dell'Auser di Montecalvoli si svolgerà invece il progetto Ancora in Gioco.

Altri 5 progetti mirano ad accrescere il benessere delle comunità attraverso l’educazione e la promozione culturale: 

Nelle sedi di Arci Valdera, Cineclub Agorà e Arci Valdarno Inferiore il progetto ComunicAzione per le comunità, nell’ambito della comunicazione e dell’animazione culturale. 

L'animazione culturale per giovani è al centro del progetto Social Care, che ha come sede quella di Arciragazzi Pisa. Spazio poi all'educazione e alla promozione della pace e dei diritti con il progetto Memoria e Antifascismo per costruire la pace presso la sede della Tavola della Pace e della Cooperazione internazionale, e all'educazione e promozione ambientale presso le sedi di associazione Ippica In Battaglino e dell'associazione Amici degli animali a 4 zampe con il progetto So-Stare in Natura.

Educazione e promozione dello sport saranno invece al centro del progetto Tutti i colori dello Sport presso le sedi di Uisp Valdera e G.S. Bellaria.

Ogni progetto, all’interno del monte orario complessivo di 1145 ore, prevede 42 ore di formazione generale su storia del Servizio Civile e del movimento nonviolento, mediazione dei conflitti e protezione civile; 71 ore di formazione specifica per ricevere gli strumenti necessari al corretto svolgimento delle attività; 21 ore di tutoraggio per far emergere le competenze trasversali e di cittadinanza acquisite con il servizio e orientare i giovani alla ricerca attiva di opportunità lavorative e/o formative.

Possono presentare domanda i giovani con cittadinanza italiana, comunitaria o di Paesi Terzi (purché regolarmente soggiornanti in Italia) che abbiano tra i 18 e 28 anni (29 non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda).
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda OnLine (Dol) accedendo tramite pc, tablet o smartphone con Identità Digitale (Spid) all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/, cercando il progetto e la sede di proprio interesse. La scadenza del bando è fissata per il 18 Febbraio 2025 alle 14. A tutti coloro che concluderanno l’anno di servizio il Dipartimento rilascerà l’attestato di svolgimento che permette di accedere alla riserva del 15% nei concorsi pubblici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica