Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità mercoledì 09 aprile 2025 ore 14:00

Torna la Randonnée in Valdera con un percorso innovativo

L'edizione della Randonnée 2024
Foto di: Randonnée della Valdera

In totale quattro percorsi e un pomeriggio dedicato ai più piccoli in piazza Martiri della libertà con la gimkana in bici per gli Ecodays



PONTEDERA — È quasi pronta alla maggiore età, ma per il momento compie "soltanto" 14 anni. La Randonnée della Valdera torna anche per quest'anno e tra il 10 e l'11 Maggio, in concomitanza con gli Ecodays, porterà gli appassionati della mountain-bike in giro per ben nove comuni del territorio. E, rispetto alle edizioni precedenti, ci sono anche grandi novità.

Per la corsa cicloturistica non competitiva la partenza, come da tradizione, sarà al circolo "Galimberti", organizzatore della manifestazione insieme a Razzi & Mozzi di Santa Maria a Monte e a La Borra Bike. Stavolta, però, i percorsi saranno quattro, in una formula "3+1": ai canonici tre che si svolgeranno nella giornata di domenica 11 Maggio, rispettivamente di 36, 57 e 93 chilometri tra Ponsacco, Capannoli, Casciana Terme-Lari, Terricciola, Lajatico, Peccioli e Palaia, si aggiungerà anche un percorso da due giorni.

In questo caso, i chilometri da percorrere saranno 150 e la partenza da Pontedera avverrà sabato 10 alle 17. Lungo questo percorso, i partecipanti lasceranno piazza Martiri della libertà per arrivare a Ponsacco, Capannoli, Santo Pietro Belvedere e Casciana Terme, per arrivare poi a Lajatico, dove ci sarà il pernottamento. Domenica, quindi, partenza per Volterra, con ritorno a Pontedera nel pomeriggio.

La passata Randonnée

Bike Days 2024 in piazza Martiri della libertà

E la partenza dal piazzone pontederese non è una casualità: qui, infatti, si terranno in concomitanza alla partenza della due giorni di cicloturistica le iniziative legate al Bike Day degli Ecodays, le giornate organizzate da Ecofor Service Spa, l'azienda specializzata nel trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi. Dalle 14,30, infatti,  ci saranno la gimkana in bici per i bambini e le bambine delle scuole elementari e dell'infanzia di Pontedera.

"Vallate verdi, sentieri, paesi, borghi e luoghi d'arte. Tutto, come sempre, all'insegna della voglia di vivere lo sport in maniera non competitiva, cullandosi in meravigliosi paesaggi e stando in compagnia - hanno spiegato gli organizzatori - durante le escursioni saranno attivi sette punti di ristoro, con degustazioni di prodotti tipici locali come vino e olio".

Oltre a Ecofor, tra gli sponsor figurano Menichini edilizia, Giusti Auto, BCar Group, Colortenica e Namedsport. A questi si uniscono anche associazioni e realtà come Uisp Valdera, la sezione pontederese del Club alpino italiano, Toscana Turismo, Terre di Pisa, Avis, Pubblica Assistenza di Pontedera e l'Associazione Carabinieri di Peccioli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica