Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Attualità domenica 12 maggio 2024 ore 19:30
Con gli Ecodays si chiudono 11 giorni di eventi
Musica, teatro, convegni, visite guidate e sport: tutto all'insegna della sostenibilità e del riciclo nella rassegna da oltre 100 iniziative di Ecofor
PONTEDERA — Il passaggio dei partecipanti alla Randonnée della Valdera nella galleria immersiva di piazza Cavour ha segnato l'inizio dell'ultima giornata degli Ecodays, la rassegna organizzata da Ecofor Service che, in 11 giorni, ha proposto oltre 100 eventi tra Pontedera e le sue frazioni.
"Oggi si concludono questi 11 giorni nel corso dei quali abbiamo messo a disposizione della città moltissime iniziative sul tema della sostenibilità, declinato nei modi più diversi - ha dichiarato l’amministratore delegato di Ecofor, Rossano Signorini - i risultati mi sembrano altamente positivi e ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere il nostro obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto le giovani generazioni sull’importanza della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare e del risparmio energetico. Il prossimo anno gli Ecodays torneranno con altre novità: stiamo già lavorando alla prossima edizione".
Insieme all'ultimo degli Eco Incontri nell'ambito degli Ecodays, con il giornalista e conduttore tv Riccardo Iacona, che è salito sul palco con Filippo Lubrano, tanti applausi anche per il concerto green della banda giovanile Anbima, formata da 32 ragazzi under 30. Un concerto reso possibile grazie ad Alfredo Galdieri, presidente dell'Anbima Pisa, Giuseppe Todaro, presidente della Filarmonica Volere è Potere di Pontedera, Antonio Brasile, consigliere di Anbima provinciale Pisa e presidente della Società Filarmonica Pisana, e Stefano Gatti, maestro della Filarmonica Volere è Potere.
"La banda giovanile è un progetto nato qualche anno fa che ha messo insieme giovani musicisti provenienti dalle filarmoniche della provincia di Pisa - ha spiegato Eugenio Leone, già presidente per 13 anni della Filarmonica di Pontedera - attualmente la banda giovanile è diretta dal maestro Luca Bianchi ed è una realtà di cui siamo orgogliosi".
Quindi, appunto, il passaggio degli oltre 500 appassionati della Randonnée della Valdera: partiti dal circolo "Galimberti", i ciclisti hanno attraversato la galleria immersiva degli Ecodays in piazza Cavour, quindi hanno proseguito sui tre percorsi di lunghezza variabile nella campagna della Valdera, lungo sentieri e strade bianche, toccando borghi come la Badia di Morrona, il Teatro del silenzio di Lajatico, i Calanchi di Toiano, il Palazzo senza tempo di Peccioli, Terricciola e Palaia. La Randonnèe è
Proprio al circolo "Galimberti" si è svolta l'ultima tappa dello spettacolo itinerante dei 4 personaggi in cerca di riciclo, con musica dal vivo con Andrea Prestianni ed Elisabetta Coradeschi dei Soul Mates. La musica, infine, non mancherà in chiusura, alle 18,30 in piazza Curtatone, con il concerto della Gaudats Junk Band, il gruppo musicale che suona strumenti realizzati con materiali riciclati. La band è composta da Daniele Guidotti (Gaudats), Rick Hutton (frontman), Luca Pucci (chitarra vinaria), Mauro “Maurino” Briganti (chitarra lamierata), Freaky Bea (frontgirl), Matteo Sodini (tamburi e wah wah), Johnny Wind (solista bluseggiante), Marco Bachi (bassotanica) e Giuseppe Nannini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|