Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA18°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 10 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»

Attualità domenica 12 maggio 2024 ore 12:40

Un viaggio nel tempo con le capsule di EcoZoomer

Il sotterramento di una delle capsule

Nel sito di Gello sono state sotterrate le capsule preparate dalle 20 classi delle scuole che hanno preso parte al progetto didattico di Ecofor



PONTEDERA — Un'usanza americana, da college statunitense, che viene riproposta anche nella giornata conclusiva degli Ecodays, la rassegna di oltre 100 eventi organizzata da Ecofor Service negli ultimi giorni.

Si tratta, nel dettaglio, del progetto delle capsule del tempo: ognuna delle 20 classi dei sei scuole, tra elementari e medie di Pontedera, Casciana Terme, Cascina, Lari e Navacchio che hanno partecipato durante l'anno scolastico a EcoZoomer, hanno infatti preparato un messaggio, un ricordo oppure un oggetto simbolico da lasciare all’interno di contenitori in acciaio inossidabile e a chiusura stagna, che sono stati seppelliti in un’area specifica della sede di Gello di Ecofor Service.

L’area delle capsule sarà delimitata, abbellita e custodita con cura. Quindi, tra 20 anni, nel 2044, le capsule saranno dissotterrate, riportate alla luce e riaperte: gli autori potranno così ritrovare gli oggetti che avevano scelto per questo viaggio ne tempo e rileggere i loro pensieri. Una sorta di viaggio nel tempo per vedere com'è cambiato il mondo in due decenni.

Tutte le classi che hanno preso parte al progetto EcoZoomer sono state premiate nel corso degli Ecodays 2024: 2AA, 2AC, 2AD e 3AD della scuola media "Duca d’Aosta" di San Frediano a Settimo; la 3AD della scuola media "Giovanni Pascoli" di Cascina; la 3AE e la 3AF della scuola media "Cardelli" di Casciana Terme; le classi 3AA, 3AB, 3AC e 3AD della scuola media "Pirandello" di Lari; la 3AB della scuola media "Luigi Russo" di Casciavola; e le classi 2AA, 2AB, 2AC, 2AD, 3AA, 3AB, 3AC e 3AD della scuola media "Gandhi" di Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Transenne schermano il traffico lungo via di San Gervasio: un tronco in mezzo alla carreggiata dopo il maltempo impedisce il passaggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Cronaca