Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 30 aprile 2024 ore 14:00

Una Randonnée in ricordo di Fabiana Doveri

La presentazione della Randonnée 2024

La nuova edizione prevede tre percorsi, ma stavolta ci sarà anche un passaggio speciale in città e attraverso il tunnel degli EcoDays in piazza Cavour



PONTEDERA — La tredicesima edizione della Randonnée della Valdera, annunciata nei giorni scorsi e in programma il prossimo 12 Maggio, ha un nome e cognome stampato addosso: quello di Fabiana Doveri, una tra le ideatrici della rassegna cicloturistica, alla quale gli organizzatori e il direttivo del Gruppo sportivo "Galimberti", cuore pulsante della manifestazione, hanno voluto dedicare un ricordo.

"La Randonnée è nata anni fa come un ritrovo tra amici, che durante la fiera di Pontedera si ritrovarono insieme per percorrere in mountain bike le colline e gustarsi i paesaggi della Valdera - ha raccontato Claudio Caponi, del Gruppo sportivo - quest'anno, però, una delle primissime facce della Randonnée non è più con noi: siamo partiti in pochissimi, per arrivare fino a mille presenze. E sono convinto che, per questa edizione, ci guarderà dall'alto e ci porterà fortuna, facendoci arrivare a mille partecipanti".

Dopo gli anni del Covid, la Randonnée è in ripresa: nel 2023, al nastro di partenza, erano in 500, provenienti anche da fuori regione. "Prima della pandemia abbiamo raggiunto i picchi massimi di partecipanti - ha spiegato Valerio Mancini, anche lui tra gli ideatori - il numero definitivo lo sapremo soltanto nella settimana precedente, quando di solito si concentrano la maggior parte delle iscrizioni. Quest'anno, inoltre, ad Agosto ci sarà la 1001 Miglia, che arriverà a Pontedera ad Agosto, tra la quinta e la sesta tappa, con adesioni da 52 Paesi di tutto il mondo".

Per quanto riguarda la manifestazione cicloturistica della Valdera, invece, quest'anno non ci saranno soltanto i tre classici percorsi, divisi tra uno più breve da 40 chilometri, uno medio da 80 e uno più lungo da 120. "Il dislivello va dai 400 ai 2mila metri - ha precisato Silvano Ciompi, tra gli organizzatori - ma per questa edizione, prima della partenza, ci sarà anche un passaggio in mezzo alla città: partendo dal circolo Galimberti alle 8,30, ci dirigeremo in via de Gasperi, via IV Novembre, via Roma e su Corso Matteotti, dove passeremo attraverso la galleria immersiva degli EcoDays".

Quindi, si snoderanno di seguito i tre percorsi, che in totale potranno contare su 7 punti ristoro, che saranno toccati tutti se si percorrerà il tragitto più lungo. "Non c'è una durata prestabilita - ha aggiunto Mancini - il percorso da 120 chilometri può essere completato in 7 od 8 ore, ma è importante ricordare che non si tratta di una gara, bensì di un momento per stare in compagnia".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione ai cancelli dell'azienda e la risposta della proprietà. Galletti: "Schierati al fianco dei lavoratori e dei loro diritti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità