Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 22 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il vescovo episcopale di Washington critica Trump dal pulpito e lui non gradisce
Il vescovo episcopale di Washington critica Trump dal pulpito e lui non gradisce

Attualità mercoledì 04 dicembre 2024 ore 11:00

Treggiaia, un borgo da animare con il Natale

Treggiaia
Foto di: Piero Frassi

Dalle letterine alle bancarelle in piazza, passando per i burattini: Progetto Treggiaia 2.0 accende il Natale del paese e guarda al Carnevale



PONTEDERA — Anche nelle frazioni, fuori dal centro città e al di là delle luci di Corso Matteotti e dei mercatini, il Natale si avvicina. E a Treggiaia, il borgo sulla collina che guarda la Valdera, a smuovere le acque è l'associazione Progetto Treggiaia 2.0, che un paio di anni fa ha riaperto anche il circolo nel cuore del paese.

"Continuiamo con le attività del circolo e con le aperture - ha detto Raffaello Minuti, presidente dell'associazione - pur con mille difficoltà: purtroppo, il borgo è bello e affascinante, ma è un dormitorio, dove i giovani non escono e non frequentano più di tanto il bar".

Così, ad attirare l'attenzione e a riscuotere successo, sono soprattutto le iniziative. Che, per Natale, non mancheranno. "La prima che faremo è quella di sabato 7 Dicembre - ha spiegato - con il teatrino dei burattini della Compagnia Semi Volanti, che si terrà proprio all'interno del circolo in via San Bartolomeo alle 17. Chiaramente, è un evento pensato per un pubblico di bambini, ai quali abbiamo pensato anche allestendo la buca delle letterine di Babbo Natale, che si trova in prossimità del circolo, in un fondo che è al momento sfitto".

Le decorazioni natalizie al circolo

L'evento clou, quindi, sarà domenica 15 Dicembre, con Autunno in piazza. "Ci saranno 20 espositori e, come ogni anno, anche il circolo sarà pronto ad accogliere i visitatori - ha aggiunto Minuti - ci saranno la polenta garfagnina con i frati e il vin brulè: così rianimiamo il borgo. E, per la prima volta, il 29 Dicembre nella chiesa parrocchiale di Treggiaia ci sarà anche il coro gospel".

Una passata edizione di Autunno in piazza

"Stiamo cercando di animare un borgo che, bisogna esser sinceri, durante il giorno è semi deserto - ha concluso - se ci sono iniziative, però, abbiamo visto che c'è sempre una risposta, anche da persone che arrivano da fuori: lo scorso 31 Ottobre abbiamo fatto un evento per Halloween ed è stato un bel successo. Per questo, stiamo studiando anche di fare il Carnevale: c'è voglia di stare insieme e il borgo, pur nelle difficoltà, attira".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Artigiano, commerciante, formatore e collezionista: la città saluta una grande figura della cultura, alimentata nella sua Galleria Il Germoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità