Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:18 METEO:PONTEDERA18°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 20 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia-Galles: la giornalista Rai del Tg1 travolta dall'entusiasmo dei tifosi

Attualità giovedì 06 luglio 2017 ore 13:55

Tutti a bordo, riparte il battello

Il battello 'Andrea da Pontedera' (foto di Piero Frassi)

Tutto pronto per la nona stagione delle escursioni fluviali sull'Arno, con partenza da Bocca d'Era fino a La Rotta, due volte a settimana



PONTEDERA — Manca poco alla crociera inaugurale del battello Andrea da Pontedera per la stagione 2017, presentata questa mattina in municipio. Dall'8 luglio il natante inizierà a navigare regolarmente sul fiume Arno, con partenze regolari il sabato e la domenica alle ore 18 da Bocca d'Era, e su prenotazione anche nei giorni lavorativi per gruppi di almeno 40 persone. Le corse sono gratis.

Cittadini e turisti potranno così apprezzare le bellezze di Pontedera da una visuale insolita, dal basso, e scoprire tante curiosità sulla sulla storia della città raccontate in maniera del tutto volontaria dal giornalista Mario Mannucci e da Michele Quirici, delle edizioni Tagete. In qualche occasione si aggiungeranno alle escursioni anche delle guide ambientali.

Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione fra l'amministrazione comunale e la cooperativa Arnèra.

"Quello che nove anni fa rappresentava una scommessa - ha commentato il sindaco Simone Millozzi nel presentare l'iniziativa - è oggi una piacevole certezza, se è vero che in otto anni il battello ha trasportato qualcosa come 36mila passeggeri. Segno della bontà degli investimenti fatti, che hanno portato i cittadini a riappropriarsi del fiume e di spazi che, fino a poco tempo fa, potevano essere visti solo dall'alto. In questa ottica ricordo anche altri interventi, come il prolungamento del percorso ciclopedonale a La Rotta, per il quale manca solo l'inaugurazione, e la nuova rampa di discesa al fiume dei canottieri".

"La principale novità delle crociere di quest'anno - ha spiegato Mario Mannucci - riguarda il fatto che non effettueremo più due gite la domenica, avendone spostata una al sabato. Inoltre, per gruppi di almeno 40 persone, viene data la possibilità di prenotare escursioni anche nei giorni lavorativi e certo non mancheranno le uscite in occasione di eventi particolari, come per Ferragosto, con l'ormai tradizionale cocomerata, o per la Fiera dei fichi e delle campanelle". 

"Invito tutti i cittadini a provare questa gita - sono state le parole di Mirko Paolucci di Arnéra - perché si tratta di un'esperienza unica nel suo genere, suggestiva, piacevole e rilassate, soprattutto all'ora del tramonto, quando da La Rotta si torna verso Pontedera".

Come manifesto della stagione 2017 è stato eletto un disegno della bambina Giulia, realizzato la scorsa estate durante una gita e lasciato in dono a Mario Mannucci. "E' un disegno molto bello - ha detto il giornalista - e mi piacerebbe che la piccola Giulia si facesse avanti". Disegno che, al termine della mattinata, è stato donato al sindaco.  

Per avere informazioni o per prenotare la gita in battello il numero da chiamare è il 339.8927990.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un crollo si è verificato nella serata di ieri con uno sprofondamento di un metro di diametro. Lavori nella notte, carreggiata riaperta stamani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Francesca Viscariello

Venerdì 18 Giugno 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS