Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PONTEDERA22°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 17 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo

Politica sabato 02 febbraio 2019 ore 15:39

Tutti per mano sotto il Comune

Anche a Pontedera si è svolta la manifestazione a favore dell' accoglienza. Circa un centinaio i partecipanti, che hanno dato vita a una catena umana



PONTEDERA — Con lo slogan "L'Italia che resiste" circa cento persone hanno manifestato in piazza Cavour per l'accoglienza agli immigrati e contro il razzismo. La manifestazione si è svolta in molte città italiane e la modalità prevedeva una catena umana che circondasse tutti i municipi, come a proteggerli. 

Ma il municipio di Pontedera, Palazzo Stefanelli, è 'attaccato' ad altri edifici della piazza per cui non è stato possibile circondarlo realmente. Per cui si è ripiegato a una catena umana sotto lo storico frontale e portale. 

La manifestazione non vedeva stemmi e bandiere politiche e molti partecipanti, uomini e donne, avevano soltanto sciarpe rosse. Erano presenti anche il sindaco Simone Millozzi e l'assessore-candidato Matteo Franconi con esponenti anche del Pd come Floriano Della Bella e la consigliera regionale Alessandra Nardini, nonché di altre organizzazioni della sinistra e varie associazioni(Arci, Legambiente, Arciragazzi, associazioni cattoliche, ecc.). Presente anche Papa Demba, protagonista da anni delle iniziative pro accoglienza a Pontedera.

"Oggi è scesa in piazza l'Italia che resiste - ha commentato Nardini -. Resiste all'indifferenza, all'ipocrisia di chi ci vorrebbe raccontare una narrazione che non esiste. Resiste al pericoloso vento dell'odio, della paura, della discriminazione". A Pontedera, ha detto ancora la consigliera regionale, " come in tante altre piazze del nostro Paese, c'erano donne e uomini, giovani e meno giovani, che hanno sfidato pure il brutto tempo pur di esserci. In tante e tanti per dire che noi ci siamo e ci saremo. Non ci arrendiamo e non ci arrenderemo. A noi, tutti insieme, il compito di costruire un'alternativa. Intanto, oggi, resistiamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'Italia che resiste, Bella ciao a Pontedera
L'italia che resiste, manifestazione a Pontedera
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra Aprile e Giugno sono stati 58mila i visitatori nel borgo della Valdera, in aumento del 41 per centro rispetto allo stesso periodo del 2024
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca