Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 19 settembre 2024 ore 08:30

Ucraina-Valdera, le iniziative di solidarietà

La presentazione delle iniziative dell'associazione

In programma una cena dal menù italo-ucraino, l'esposizione dell'ambulanza crivellata di colpi in piazza Cavour e la proiezione di un docufilm



PONTEDERA — A distanza di oltre due anni dall'inizio del conflitto in Ucraina la pace, purtroppo, appare ancora lontana. Sicuramente, non è migliorata la situazione di vita quotidiana di centinaia di migliaia di ucraini e ucraine, soprattutto dei più piccoli, verso i quali continuano le iniziative di solidarietà anche da parte dell'associazione Comunità Ucraina-Valdera.

Nei prossimi giorni, infatti, sono in programma diverse iniziative, che hanno l'obiettivo di raccogliere risorse e mantenere alta l'attenzione su quanto sta accadendo alle porte dell'Europa. Sabato 21 Settembre, innanzitutto, si terrà la cena di solidarietà con menù italo-ucraino al circolo Arci del Romito, durante la quale sono previste testimonianze di ragazzi ucraini rifugiati.

Quindi, domenica 22 e lunedì 23 Settembre, dalle 10 alle 20, ci sarà l'esposizione dell'ambulanza ucraina crivellata di colpi, proveniente dalla regione di Kharkiv, con il reportage fotografico di Ciro Cortellessa, in piazza Cavour; infine, lunedì 23, alle 18 e alle 21, al Cinema Agorà di via Valtriani si svolgeranno due proiezioni del film-testimonianza 20 giorni in Mariupol, del regista ucraino Mstylav Chernov.

"La nostra associazione si è impegnata fino dall’inizio dell’invasione russa del Febbraio 2022 nella raccolta e invio di indumenti, medicine e generi alimentari nelle zone più colpite dell'Ucraina - hanno spiegato dall'associazione - inoltre, nel corso del 2023, grazie anche agli eventi organizzati in collaborazione con il Comune di Pontedera e la Fondazione Piaggio, siamo riusciti ad inviare in Ucraina 13 generatori elettrici per supportare enti sanitari e sociali che supportano la popolazione ucraina a superare l’inverno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità