Attualità martedì 13 maggio 2025 ore 07:00
Bomboletta nelle scarpe, minacce a un sindacalista

Un delegato di Filctem Cgil si è ritrovato il piccolo oggetto nelle scarpe da lavoro: "Un gesto intollerabile, superato ogni limite"
PONTEDERA — Nella giornata di ieri, lunedì 12 Maggio, un delegato Filctem Cgil della Rsu di Revet si è ritrovato una piccola bomboletta ad aria compressa all'interno di una delle scarpe da lavoro, negli spogliatoi aziendali.
Un gesto intimidatorio, prontamente denunciato da Filctem Cgil Pisa. "È stato superato ogni limite - ha spiegato il segretario generale Alessandro Conforti - si tratta dell'ultimo, grave e intollerabile episodio nei confronti del nostro delegato, che ha sempre prontamente denunciato, sia all'azienda, sia ai Carabinieri".
Come riportato dalla Filctem Cgil, infatti, per l'uomo non si tratterebbe, purtroppo, di una sorpresa: in passato avrebbe trovato anche delle manette appese nell'armadietto e il lucchetto rotto. "A ciò si aggiungono le offese e gli insulti che sono stati rivolti a un nostro altro delegato durante l'assemblea sindacale del 19 Marzo scorso - ha aggiunto - anche in questo caso il lavoratore ha denunciato l'accaduto".
"Condanniamo con forza questo metodo vile e irrispettoso sia in quanto persone, ma anche per il ruolo che ricoprono in qualità di rappresentanti sindacali dei lavoratori - ha concluso - questi comportamenti non debbono essere più tollerati: chiediamo che la direzione aziendale metta in campo ogni azione affinché possano essere individuati i responsabili. Inoltre, chiediamo con forza che anche le altre sigle sindacali in azienda, rimaste finora totalmente silenti, prendano le distanze da tali comportamenti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI