Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 03 ottobre 2023 ore 14:30

Un compleanno da ricordare, 85 anni per Mazzinghi

Sandro Mazzinghi

Tanti auguri all'eroe di Pontedera che conquistò il mondo: in suo ricordo giorni di festeggiamenti tra il Premio dedicato e la piazza intitolata



PONTEDERA — "Sei stato un padre fantastico, ti vogliamo bene, sei sempre con noi e con tutti i tuoi tifosi". Gli auguri dei figli, David e Simone, arrivano oggi, martedì 3 Ottobre, quando Sandro Mazzinghi, due volte campione del mondo e campione d'Europa, avrebbe compiuto 85 anni.

Sono trascorsi, infatti, più di 3 anni dal 22 Agosto 2020, quando il campionissimo pontederese ha lasciato i suoi cari e la comunità, sportiva e non, che lo avevano seguito passo dopo passo fino alla vetta del mondo.

Un periodo che, naturalmente, non ha cancellato l'enorme eredità sportiva di uno dei pugili simbolo della boxe italiana, tanto da essere stato introdotto nella Casa della Gloria del pugilato tricolore. Ma non solo, perché il legame tra Mazzinghi e Pontedera è stato talmente forte e talmente vissuto da non poter essere sciolto.

La consegna delle chiavi della città a Mazzinghi in un evento nel 2018

Tanto che, tra pochi giorni, si terranno la seconda edizione del Premio Mazzinghi, che sarà consegnato all'ex ct della Nazionale campione del mondo Marcello Lippi a Teatro Era, ma anche l'intitolazione di una piazza in via Rossini, all'incrocio con via del Teatro.

Una doppia, sentita cerimonia per celebrare, ancora una volta una carriera sfolgorante. Con 69 incontri disputati e ben 64 vinti, Mazzinghi ha raggiunto il titolo di campione del mondo per due volte, tra il 1963 e il 1965 e tra il 1968 e il 1969, quando lo riconquistò per la seconda volta nel match passato alla storia contro il coreano Ki-Soo Kim. Quel giorno, 26 Maggio 1968, allo stadio "San Siro" di Milano, c'erano oltre 30mila persone.

Una foto d'epoca del match con Ki-Soo Kim

Dal 1963, inoltre, Mazzinghi è stato anche insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica, oltre a ricevere nel 2019 il Collare d'oro al merito sportivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca