Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 14 marzo 2024 ore 11:35

Un corso per affrontare gli attacchi di panico

Il distretto sanitario di via Fleming

Al poliambulatorio di via Fleming incontri dedicati alla psicoterapia di gruppo per imparare le tecniche di gestione dei sintomi fisici



PONTEDERA — Otto sessioni di psicoterapia di gruppo per affrontare gli attacchi di panico. A partire dall'8 Aprile, ogni lunedì, dalle 14,30 alle 16,30, al poliambulatorio di via Fleming si terrà un corso specifico la cui equipe di lavoro è composta dalla dottoressa Laura Pellegrini e dalle infermiere Moira Anichini ed Evelyn Falciani.

Tra i segni che accompagnano gli attacchi di panico, condizione che affligge tra l'1,5 e il 5% della popolazione, ci sono l'accelerazione del battito cardiaco, la sudorazione improvvisa e la sensazione di soffocamento.

Gli attacchi di panico possono generare una paura così intensa da trasformarsi in ansia anticipatoria, evolvendo poi in un disturbo di panico vero e proprio. Del esto, questo circolo vizioso può portare all'agorafobia, con la persona che si ritrova intrappolata evitando situazioni ansiose e rischiando la depressione.

I partecipanti avranno l'opportunità di acquisire conoscenze sulla natura del disturbo e imparare tecniche pratiche per affrontare i sintomi fisici degli attacchi di ansia acuta, come il controllo della respirazione e della tensione muscolare.

Per partecipare al corso è necessario sottoporsi a una valutazione presso il Centro di salute mentale di Pontedera: per fissare un appuntamento è possibile contattare le infermiere Anichini e Falciani dal lunedì al venerdì, tra le 8 e le 20, chiamando il numero 0587.273341. La scadenza per aderire è il 31 Marzo e la quota di partecipazione è di 38 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica