Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 15:00

Un corso per i volontari dell'ospedale

L'ingresso dell'ospedale Lotti

Lo organizza l'Avo al Centro Poliedro. Servirà a formare i volontari già in servizio e a formarne di nuovi. La partecipazione è gratuita



PONTEDERA — L’Avo, associazione volontari ospedalieri di Pontedera, organizza l’annuale corso di formazione destinato ai volontari già in servizio e a quanti desiderano far parte dell’associazione stessa, ma anche alle persone interessate a conoscere più da vicino l’ospedale di Pontedera, la sua organizzazione, i suoi sempre possibili sviluppi terapeutici e tecnologici.

L'associazione a carattere nazionale operante in circa 240 strutture ospedaliere o assistenziali è presente a Pontedera dal 1987 e si avvale attualmente di 57 volontari che prestano il loro servizio del tutto gratuito all’interno dell’ospedale cittadino.

I volontari sono presenti nei due reparti di medicina, in ortopedia e, da circa un anno, anche in chirurgia.

Inoltre alcuni volontari sono attivi anche nel punto di accoglienza ubicato nell’atrio del Lotti dove intrattengono famigliari di ricoverati fornendo anche indicazioni circa i percorsi da seguire per raggiungere uno o l’altro reparto dell’ospedale oppure sostenendoli moralmente, ma anche disbrigando alcune incombenze burocratiche.

Complessivamente le ore di servizio dei volontari Avo nel 2015 sono state 3mila 800. “Abbiamo a cuore la formazione dei nostri volontari, - ha recentemente detto la presidente Serena Morandi - ben consapevoli della delicatezza del nostro essere vicini alle persone durante il loro ricovero ospedaliero”.

Da parte sua, invece il dr. Renato Colombai, da sei mesi direttore sanitario, ha notato come la città di Pontedera ami l’ospedale e come l’ospedale ami la città facendone parte anche fisicamente. “I volontari, ha sottolineato un vecchio volontario, amano anche i ricoverati fornendo loro una presenza amichevole nella sofferenza e solitudine “.

L’inizio del Corso, il 25esimo della serie, è fissato per lunedì 17 ottobre: i volontari dell’Avo di Lucca presenteranno l’associazione, la sua struttura e finalità. Il corso si protrarrà con cadenza settimanale fino al 21 novembre.

Sede del corso: Centro Poliedro, Piazza Berlinguer (ampio parcheggio), Pontedera, ore 21,15; patrocinio Comune di Pontedera; partecipazione del tutto gratuita; la cittadinanza è invitata a intervenire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità