Attualità venerdì 22 agosto 2025 ore 17:00
Un digiuno per Gaza di fronte al "Lotti"

Nella giornata nazionale i sanitari che aderiscono a varie realtà invitano cittadini, sindacati e associazioni a partecipare giovedi dalle 13 alle 14
PONTEDERA — "Rifiutiamo di rimanere in silenzio di fronte al genocidio in corso a Gaza". Comincia così l'appello di professionisti e operatori che lavorano nel sistema sanitario e che per giovedì 28 Agosto, di fronte all'ospedale "Lotti" di Pontedera, hanno lanciato un'iniziativa nell'ambito del digiuno indetto a livello nazionale.
Protagonisti, appunto, gli operatori del servizio sanitario che aderiscono a diverse realtà, come la Rete #digiunogaza, la Rete Sanitari per Gaza e alla campagna "Teva? No, grazie".
"L’iniziativa è indetta per manifestare contro il genocidio del popolo palestinese in corso a Gaza attuato dal Governo israeliano e aggravato dall’invasione in corso, di cui non vogliamo e non dobbiamo essere complici - hanno spiegato gli organizzatori - così come non lo siamo del terrorismo di Hamas. Ma l’attacco del Governo israeliano, adesso, sta affamando, sterminando e deportando il popolo palestinese, facendo venire meno la proposta e la speranza di due Stati per due popoli".
Per questo, nella giornata di giovedi 28 Agosto, dalle 13 alle 14 di fronte all'ospedale pontederese, gli organizzatori hanno chiamato a raccolta anche sindacati, associazioni e istituzioni. Nell'attesa di definire in via ufficiale come si svolgerà l'iniziativa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI